LA MIGLIORE STRATEGIA GO-TO-MARKET ASIA CENTRALE *** INTERNAZIONALIZZAZIONE "Made in Italy"vs"Made with Italy"
L'Italia è ed e stata da sempre il paese piu apprezzato e amato nel Mondo.
Cultura, Bellezza, Design, Cibo, Storia, Turismo: Business - un "COCTAIL di ECCELLENZA" che solo in Italia lo puoi trovare!
Ma basterà dire solo "Made in Italy" - per avere successo, le vendite dei nostri Prodotti/Servizi? Basterà far vedere tutte le certificazioni internazionali e green - per convincere il tuo Business Partner estero di comparare da te, e non dai altri produttori?
RISPOSTA: NO.
Dopo il COVID-19, le crisi che lo seguono - l'approccio di fare Business nel Mondo è cambiato radicalmente! Non si compra piu' in grandi quantità, i contratti annuali di Distribuzione e collaborazione sono molto piu flessibili, con tante clausole e tipi di pagamenti.
Assistiamo nel Mondo ad un cambiamento radicale di fare Business, di collaborare , di capirsi al meglio uno con altri, anche se, di culture diverse!
Assistiamo anche ad un approccio piu CULTURALE nel fare BUSINESS, capire al meglio possibile i mercati dove vogliamo andare, conoscerli meglio dal punto di vista di CULTURA, GUSTI, TRADIZIONI, etc.
La DIGITALIZZAZIONE MONDIALE - lo dimostra! Assieme a tutte le innovazioni tecnologiche che stanno aiutando molto le aziende, per trovare molto piu in fretta le risposte a tutte le domande che si fanno: chi? con chi? quando? che tipo? dove? priorità mercato/prodotto/servizio?
Se prima del Covid -19 la GLOBALIZZAZIONE era una priorità, adesso stiamo assistendo ad LOCALIZZAZIONI GEOGRAFICHE , dove ogni Business Partner, Cliente appartenente chiede piu prodotti /servizi adatti alla loro cultura, gusti, design ...
Ovviamente, il Made in Italy - fino ad adesso si è venduto bene nel Mondo e si venderà. Ma, è abbastanza per le aziende italiane (PMI, artigiani, manifatturieri , etc ) di avere questo approccio solo del EXPORT? EX WORKS? "Made in Italy"?
In Italia, PMI costituiscono oltre il 75%! Nella manifattura, dove sono attive 60.423 imprese esportatrici, il 42,9% delle aziende esporta meno del 10% del fatturato mentre solo il 10,2% destina ai mercati esteri una quota pari o superiore ai tre quarti delle vendite.
La quota dell’Italia sulle esportazioni mondiali è aumentata in tutte le aree geografiche, in particolare in :
Asia Centrale (da 1,42% a 1,70%),
Unione europea (da 4,63% a 4,84%)
America Settentrionale (da 1,97% a 2,17%)
Medio Oriente (da 2,75% a 2,92%).
Incrementi della quota si rilevano anche per Asia Orientale (da 0,75% a 0,89%) e Altri Paesi Africani (da 1,18% a 1,32%).
L'UE riconosce l'importanza strategica della regione dell'Asia centrale, regione cruciale nella geopolitica internazionale, di collegamento tra Europa e Asia.
La Strategia 2019
è articolata su tre priorità interconnesse:
1. Partnering for Resilience
2. Partnering for Prosperity
3. Working Better Together
La nuova Strategia è orientata verso la resilienza (in settori quali i diritti umani, la sicurezza delle frontiere e l'ambiente), la prosperità (con particolare riguardo alla connettività) e la cooperazione regionale.
L’Italia ha un ruolo di coordinamento nel quadro della Strategia dell’Unione Europea per l’Asia Centrale attraverso la responsabilità del coordinamento della Piattaforma di cooperazione in materia di ambiente e acque.
Come STRATEGIC BUSINESS DEVELOPMENT MANAGER, come TEMPORARY EXPORT DEVELOPMENT MANAGER - oggi voglio discutere non di politica, ma di BUSINESS, di FUTURO "Made in Italy", di nuovi mercati emergenti e strategici per l'Italia!
Ovviamente, prima di andare sui mercati nuovi, si deve capire e conoscere bene dove vai? con chi? analisi del mercato, analisi dei potenziali consumatori e i loro segmenti di mercato; analisi della tua concorrenza sia nazionale che internazionale; analisi dei canali di business distributivi, etc.
Ma, un PUNTO molto IMPORTANTE in questi paesi dell'ASIA CENTRALE è: CULTURA del popolo. Ed, iniziare a capire bene le loro usanze, tradizioni, gusti - si potrà tranquillamente conquistare i loro cuori, olfatto, gusto, pensieri e desideri attraverso una NEGOZIAZIONE non solo di BUSINESS, come noi europei siamo abituati, ma anche attraverso il CUORE, CULTURA !
L'Italia e stato il primo paese del UE ad applicare il format: 5+1 nei rapporti con l’Asia Centrale:
I 5 paesi dell'Asia Centrale: Kazakhstan, Uzbekistan, Kyrgystan, Tagikistan, Turkmenistan.
La strategia dell’Italia deve essere quindi quella di mantenere il ruolo di partner commerciale affidabile dei principali paesi della regione all’interno di approccio europeo.
L’Italia è attiva in Asia centrale, sebbene in maniera differente da stato a stato. La presenza più significativa è in Kazakistan, dove fin dai mesi successivi all’indipendenza del 1991 il nostro paese è presente.
Quello kazako si può considerare senza dubbio il principale mercato regionale per l’Italia e con più presenza imprenditoriale, visto che al momento sono lì attive 40 aziende e ben 170 joint ventures con aziende locali; inoltre, l’interscambio commerciale ha raggiunto nel 2022 i 4,5 miliardi, con le importazioni italiane cresciute del 215% – soprattutto grazie al petrolio greggio – e le esportazioni del +66%.
Kazakhstan - può essere anche la base di tante aziende italiane che vogliono espandersi in tutta l'Area del Asia Centrale e oltre.
Consigliati da LinkedIn
Ma COME ENTRARE in questi MERCATI EMERGENTI?
Specialmente, per le PMI italiane, che non sono abbastanza grandi per espandersi da sole, e nemmeno piccole per rimanere solo in Europa, Italia???
Nei miei webinars professionali sull'Internazionalizzazione in Asia Centrale, ho fatto riferimento tante volte delle Industrie, business interessanti per l'Italia in quest'Area. Potete leggere i miei appunti e farvi una IDEA CONCRETA per conoscere al meglio questi paesi:
In questa nostra NEWSLETTER per l'internazionalizzazione, voglio proporvi di cambiare l'approccio dell'Internazionalizzazione all'ITALIANA - e di guardare la Vostra azienda come una piattaforma internazionale "MADE WITH ITALY", per poi, capire bene non solo il vostro Prodotto che avete da esportare, ma un business ecosistema italiana , dove l'AZIENDA collabora direttamente con il BUSINESS PARTNER esteri, segmentandoli su : TIPO, PRODOTTO/SERVIZI, TIPO SEGMENTO ,TIPO BUSINESS, TIPO ACCORDO INTERNAZIONALE, DIVERSIFICAZIONE delle OPPORTUNITA di BUSINESS che una azienda italiana potrebbe dare al CLIENTE ESTERO.
GO-TO-MARKET per l'Internazionalizzazione delle aziende italiane in Asia Centrale
Una STRATEGIA migliore GTM e quella abbinata al Piano Marketing per un paese/area interessata.
Sapendo bene l'azienda italiana, i suoi OBIETTIVI futuri di sviluppo e business, sapendo bene il PRODOTTO/Servizi che offre ai clienti esteri, sapendo le possibilità di sviluppo aziendale, piani suoi strategici, potenzialità di produrre, sviluppare e crescere su/con i mercati esteri, sapendo di tutte le agevolazioni fiscali, agevolazioni per l'Internazionalizzazione, i programmi europee e quelli del PNRR italiane; sapendo bene e studiando bene i mercati esteri dove si deve andare - allora si può costruire la migliore GTM STRATEGIA per l'Internazionalizzare l'azienda italiana.
Invece di concentrarci sui problemi, concentriamoci sulle migliori SOLUZIONI per l'Internazionalizzazione, dove NOI, come ESPERTI e PROFESSIONISTI per l'internazionalizzazione, rappresentando da "fuori" l'AZIENDA ITALIANA come TEMPORARY MANAGER, TEMPORARY EXPORT MANAGER, TEMPORARY BUSINESS DEVELOPMENT - l'azienda italiana non solo guadagna dei Clienti Esteri, ma guadagna anche tante STRATEGIE ed IDEE MIGLIORI - che uno specialista all'interno dell'azienda non lo vedrà mai! (con tutto il rispetto per tutti i specialisti aziendali...).
I Professionisti per l'Internazionalizzazione di oggi, non sono solo: Marketing, Export , etc...
Oggi, un Professionista vero per l'Internazionalizzazione, trova la strada migliore e le idee migliori per una strategia migliore e di futuro per l'Azienda .
Trova la MIGLIORE STRADA INTERNAZIONALE , dove l'OFFERTA trova la sua RICHIESTA MIGLIORE; dove l'azienda italiana conoscerà al meglio possibili i suoi CLIENTI POTENZIALI ESTERI, per poi, con la nostra professionalità, troverà l'approccio concreto per collaborare, svilupparsi e crescere su quei mercati! Si tratta di svilupparsi e crescere sul mercato estero, di conoscerti meglio, di conoscere al meglio possibile il tuo PRODOTTO/SERVIZIO, per poi, con lo sviluppo e crescita - adattarlo nei modi migliori ai gusti dei consumatori, attirare e sviluppare un tipo di segmento di mercato con i suoi migliori consumatori che siano B2B o B2C.
La distanza tra l'Italia e Asia Centrale e di +5000 km!
Allora, come possiamo creare questo PONTE per l'INTERNAZIONALIZZAZIONE anche per le nostre aziende italiane PMI?
Una strategia di entrata nei mercati emergenti, la piu semplice e veloce da realizzare:
3. Attraverso la DISTRIBUTION B2B - dove cerchiamo di capire prima il vostro obiettivo, prodotto e adattabilità a questi mercati, per poi, trovare i migliori DISTRIBUTORI B2B per il vostro Prodotto/Servizio, ma anche, per la Vostra IMMAGINE AZIENDALE da sviluppare e crescere assieme ai vostri migliori Business Partners, offrendoli tutto l'appoggio marketing informativo, prodotti innovativi e di qualità, ma ad un prezzo concorrenziale!
Industrie: food&beverages; cosmetica, pharmaceutica&naturopatia; fashion &pelletteria; accessori&abbigliamento; pezzi di ricambio auto, metalurgia; trasporti ; materie prime per le industrie varie; metalmeccanica accessori, pezzi ricambio, prodotti knowhow...etc...
CHE COSA PERO' MANCA ALLE NOSTRE AZIENDE? O forse e solo per comodità di fare business?
Manca la gestione concreta del business partnership , manca il marketing internazionale, manca la non conoscenza dei mercati, manca la conoscenza delle procedure IMPORT-EXPORT per questi mercati; manca la conoscenza dei mercati emergenti, dove si trovano e che tipo di Culture hanno e come presentarsi al meglio a questi tipi di CLIENTI?
Manca un Piano Marketing e di Distribuzione ben organizzato, dove invece di proporre ai Clienti potenziali interessati via vostre email, delle risposte automatiche - un EXWORKS pricelist con tanto di scrittura: "Aspettiamo il vostro ordine entro.... e saremo lieti di proporvi i nostri prodotti" o addirittura lamentarsi via email: "purtroppo non possiamo farvi dei sconti , o abbiamo i migliori prodotti dell'Italia con tanto di certificazioni internazionali e questo è un prezzo migliore per voi... "
Per questi paesi, come Asia Centrale, dobbiamo prima conoscere bene il CLIENTE B2B, che cosa sta cercando, che cosa desidera, in quale segmento collabora , o industria, perchè ci ha contattati NOI , come possiamo essere futuri business partners e come possiamo collaborare per il bene di ogni parte? Prima - conoscere , poi, collaborare!
Il vostro VALORE AZIENDALE, la vostra IMMAGINE AZIENDALE, del PRODOTTO/SERVIZIO , il vostro KNOWHOW tecnologico, produttivo che specialistico - deve andare oltre che , solo, proporre un pricelist, che a volte e solo in italiano e non sistemato bene!
Quando abbiamo di questo tipo di CLIENTE dall'ASIA CENTRALE : lo dobbiamo conoscere bene, incontrarlo di persona nel suo paese o in Italia, capire le potenzialità di futuro collaborando con loro. E POI, si può discutere dell'AFFARE! Conoscendoli bene, negoziando e rispondendo alle tante domande che fanno, proposte, ALLORA si può offrire la MIGLIORE PROPOSTA, OFFERTA di COLLABORAZIONE che sia Prodotto/Servizio o JV partnership.
Importante: essere un passo avanti nell'Internazionalizzazione! Offrire non solo il pricelist EXWORKS, ma la possibilità di portare quel PRODOTTO fino nel paese del CLIENTE ESTERO B2B! Di creare quel PONTE per l'INTERNAZIONALIZZAZIONE Italia-Asia Centrale , dove la protagonista è l'AZIENDA ITALIANA e decide la migliore via per collaborazione B2B necessaria di entrare in questi mercati emergenti dell'Asia centrale: che sia Kazakhstan altri paesi notati nella mia newsletter.
Non dico che è facile approcciare questi mercati, ma conoscendo bene il lavoro, la professionalità ed i mercati che rappresento, l'azienda italiana ha solo da conoscere, svilupparsi e crescere assieme a NOI: Italy4East International .
Io, 🌏Liliana U.P. Vi invito a collaborare se siete interessati ai mercati di: Asia Centrale, CIS . Un Temporary International Business Development manager, un Temporary Business Export manager tutto vostro e assieme creare la VIA STRATEGICA MIGLIORE per la Vostra Internazionalizzazione in questi mercati emergenti.
Industrie varie. Mentalità aperta.
Internazionalizzazione sostenibile: "Made in Italy", "Made with Italy".
Vi aspettiamo con le Vostre proposte, richieste per collaborare, qui: contact@italy4east.it
Watsapp message only: +393477465817 Liliana. Italy4East International.
BUONA INTERNAZIONALIZZAZIONE 2025!
Welcome to ArteNelDesign UNIQUE AND EXCLUSIVE PIECES
1 settimanaAnalisi da 10lode 👍👍👍👍👏👏👏👏