La PAROLA PARLA. IL CORPO SVELA. IL SILENZIO URLA.
Ogni comportamento è COMUNICAZIONE. Ci avevi mai pensato?
Anche il silenzio è COMUNICAZIONE, ed è un messaggio con un grande significato relazionale.
In alcuni casi, il silenzio può indicare rispetto, accettazione, attesa stimolante perché l'altro parli, desiderio di ascoltarlo.
In altri casi, può segnalare dubbi, paura, minaccia, ostilità, disapprovazione, colpevolizzazione.
Per alcune persone usare la strategia del silenzio è un modo per avere la meglio in un conflitto, è uno strumento di potere.
Perché se l'altro resta in attesa di una risposta o anche di un diniego, il silenzio serve a smentirlo, a disconfermarlo, ad annullarlo in quanto essere esistente.
Laing sosteneva che il silenzio trasgredisce paradossalmente la sua natura di silenzio e arriva a dire all'altro "Tu non esisti. Io ti annullo di fronte a me, non meriti risposta".
Con il silenzio possiamo aprirci all'altro o negarlo nella sua esistenza. La strategia del silenzio è tremenda e, per dirla con Nietszche, è fortemente rumorosa.
L'insulto o la lite possono apparire moralmente criticabili, ma finché si urla e si litiga si dimostra contemporaneamente anche un po' di interesse. In qualche modo si indica una posizione di sincerità nei confronti dell'altro.
Ma il silenzio ostinato, a volte interrotto soltanto da frasi del tipo "non c'è niente da dire, quello che ti dovevo dire già te l'ho detto e ripetuto", sta ad indicare il desiderio di liberarsi dell'altro o in alcuni casi un disinteresse verso di lui. E questo è un messaggio drammatico.
Infatti gli studi sulla psicopatologia delle relazioni familiari dimostrano che le crisi più gravi esplodono dopo un periodo di apparente pace, dove i partner rifiutano di discutere e di confrontarsi assumendosi la responsabilità di un qualsiasi tipo di chiarimento.
Vuoi saperne di più? Prendi 🔆subito in regalo🔆 il nostro corso sulla COMUNICAZIONE EFFICACE E LINGUAGGIO DEL CORPO.
7 fascicoli, uno al giorno, direttamente sulla tua posta elettronica. Che cosa aspetti? Il nostro regalo per te!
➡️CLICCA SUL LINK⬅️