🥰La qualità delle relazioni dipende da te 🥰
Come stai con te stessa/o?
Ti ami in tutti i tuoi aspetti? Ti accetti per quello che sei? Rispetti i tuoi bisogni?
Se a qualcuna di queste domande hai risposto in onestà "no", allora sappi che facilmente rischi di cadere nell'inganno della dipendenza relazionale.
Ciò che non diamo a noi stessi, ci aspettiamo di riceverlo dalla coppia.
Non ci accettiamo completamente, e ci aspettiamo che chi ci ama invece accetti tutto di noi e superi il suo fastidio - rinunciando a suoi bisogni per dare priorità ai nostri.
Questa è l'aspettativa che ci creiamo nei confronti dell'amore.
E così costruiamo relazioni dove l'uno deve accogliere completamente l'altro - "perchè questo vuol dire amare" - anche a costo di rinunciare ad una parte di sé.
Il risultato è che, quando uno dei due smette di trovare equilibrato il rapporto, smette di accettare quello che in realtà non è sano per lui, inizia ad aprirsi - consapevolmente o meno - ad incontrare un'altra persona che lo possa amare per quello che è e di cui non conosce ancora tutti i lati ombra (e pertanto percepisce più semplice).
Ovviamente sto semplificando ed estremizzando...
Bisognerebbe scrivere un libro sulle relazioni e non è questo lo spazio, ma questa semplificazione serve per condividere le basi del meccanismo.
𝗨𝗻𝗮 𝗿𝗲𝗹𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝘀𝗮𝗻𝗮 𝗲𝗱 𝗲𝘃𝗼𝗹𝘂𝘁𝗮, dovrebbe invece essere tra persone che conoscono i propri aspetti di luce ed ombra e li accolgono (o si impegnano a farlo), li amano, si prendono la responsabilità delle proprie ombre senza pretendere che debbano essere accolte ed amate dall'altro così come sono.
Aggiungo un altro elemento di consapevolezza: molto spesso i nostri aspetti ombra non sono altro che sistemi di difesa estremizzati che proteggono il nostro bambino interiore.
Consigliati da LinkedIn
Prendercene cura significa accogliere, abbracciare, amare il nostro bambino ferito e arrabbiato che in fondo nasconde un bambino impaurito dalle ferite ricevute e che ha imparato a difendersi con modelli di comportamento che oggi da adulti diventano disfunzionali.
Guardare la realtà dei meccanismi e curarsene significa farli evolvere e portare nella propria vita - e nella coppia - la versione più luminosa e alleggerita di noi stessi.
In una relazione sana c'è presa di responsabilità individuale che porta ad uno scambio consapevole.
Come vedi una coppia sana presuppone che prima di tutto impariamo a vedere i nostri aspetti, accoglierli, prendercene cura e portarli in equilibrio.
Se vuoi lavorare su di te per prenderti cura della tua parte bambina, se vuoi portare equilibrio tra le tue parti, posso offrirti diverse opportunità
Se il tema ti interessa, scrivimi: sarò felice di confrontarmi con te.
🙏🙏🙏
Eventi
Relazioni Evolutive partendo da sè si terrà in più edizioni.
La prima sarà ad Anzio dal 22 (sera) al 24 novembre 2024. La realizzazione di questa edizione è curata in collaborazione con La Coccinella Cooperativa Sociale Anzio e Lidia Sassone .
Ringrazio La Coccinella Cooperativa Sociale Anzio per credere nell'importanza di questi temi e per sostenere l'organizzazione delle esperienze.