La Risoluzione dei Problemi nelle Società Multinazionali
Sono stato invitato a parlare sui problemi delle società multinazionali nell'ambito di un evento atteso solo dai dirigenti e azionisti.
Gli organizzatori mi hanno detto che avevo 5-10 minuti a disposizione. Inizialmente, ho rifiutato perché erano cosi tanti problemi e cosi pochi minuti.
Ma, perché hanno insistito, ho preparato e ho presentato ai partecipanti la foto qui sotto:
Dalla tribuna, ho detto a tutti loro. Ho 10 minuti e non posso sintetizzare meglio di cosi quello che succede nelle società.
Nella sala, solo il divertimento ha durato 10 minuti.
Alla richiesta del pubblico, l'evento è stato prolungato e mi hanno chiesto anche di parlare.
Ho detto agli spettabili dirigenti presenti nella sala: ”Ridete, ma ridete da voi o dagli altri – la vostra scelta”.
Quando hanno notato che io trattavo seriamente i problemi, il divertimento è finito immediatamente.
Gli ho dimostrato che, indipendentemente dal settore, tutti avevano incontrato questo tipo di casi nella società, ma gli ho detto: ”Voi non vi rendete conto, ma il più grande problema è che la maggior parte di voi non ne è consapevole”.
Il più grande passo verso il progresso e l'eliminazione di questi problemi e ammettere che succedono anche nella vostra società.
Gli ho detto: ”La prima soluzione e che voi, come azionisti o direttori generali, parlate non solo con i membri del Consiglio d'Amministrazione.”
Ceausescu ha agito nello stesso modo ed è finito male.
Non dico che potete essere traditi dai membri del Consiglio Direttore/Consiglio d’Amministrazione, dico solo che loro, con intenzione o no, possono omettere informarvi sull'occorrenza di un problema reale che è latente nella società. Voi dovete tener conto delle opinioni dei dipendenti dei livelli 2 e 3 e non applicare solo le vostre idee. Non pensate che voi siate il direttore generale, e i subordinati non possono avere idee migliore delle vostre.
Applicate le idee e i consigli adatti, qualsiasi sia l’autore, e accettate che queste idee possono essere migliori delle vostre. Non permettete che l'orgoglio ammazza il vostro affare.
Se no, anche voi avete delle buone intenzioni, potrete perdere, senza rendervi conto, dei dipendenti di talento che migrano verso altre società.
Generalmente, la gente di talento non lascia le società, ma i dirigenti, cioè, voi. E che manca? Solo un po' di attenzione e un coinvolgimento più grande da vostra parte, i dirigenti, nell'attività corrente della vostra societa.
”Perché, vi ripeto, il asset più importante di una società è il dipendente felice e motivato, ma tutto dipende da noi, i dirigenti”
Anche il tempo addizionale era esaurito, ma gli ho proposto d'incontrarci e dibattere 1 a 1 durante il fine settimana, perché anch'io sono attivo durante la settimana.
Da quel momento, almeno una metà del sabato è sempre bloccata dagli incontri. Tutte le persone interessate a dibattere e a trovare insieme delle soluzioni per rimediare i problemi della società che loro dirigono, possono scrivermi all’indirizzo contact@leonardmazilu.ro