La scuola non serve a niente. Dici?
Domenica scorsa in edicola mi sono imbattuta in una signora di una certa età che, imbracciando una copia de La Repubblica, inveiva contro la scuola italiana:
"Mio nipote ha sette anni e non vuole più andarci. Fa bene!". La signora accanto a lei, sui quaranta, le dava man forte: "Sono soldi buttati, le maestre non sono preparate. E poi ormai trovano tutto su internet".
Sul momento non ho trovato il coraggio di rispondere alle due, ma la scena ha continuato a ronzarmi in testa per tutta la settimana.
Anch'io da piccola odiavo la scuola. Ma miei genitori ignoravano pianti e lamentele e mi ci mandavano lo stesso. E se prendevo un brutto voto o una sgridata dalla maestra non esisteva che si schierassero dalla mia parte: hai sbagliato, impara a fare meglio.
La scuola per molti anni è stata un obbligo mal digerito. Poi ho capito che si trattava di una opportunità: sono andata all'università, ho incontrato professori che mi hanno aiutata a diventare quello che volevo essere. Ho avuto e ho la possibilità di fare il lavoro che mi piace, insieme a persone che continuano a investire su di me.
Non ho mai smesso di studiare. Oggi frequentare un corso o leggere un libro mi sembra un grande privilegio.
Vorrei tornare indietro e raccontare tutto questo alle due signore. Spiegare loro che la scuola spalanca infinite porte. E che sì, su internet ci sono tante cose, ma per trovare quelle giuste bisogna saperle cercare. E avere la capacità critica necessaria a discernere ciò che è utile da ciò che è dannoso.
E questo lo impari soprattutto a scuola. Se hai dei genitori che ti ci mandano con convinzione.
Mi chiedo anche se sia giusto continuare a tacere di fronte a certe scene. Mi sento codarda e mi dispiace essere rimasta in silenzio.
MEDIATRICE CULTURALE E ESPERTA MEDIAZIONE FAMILIARE PRESSO : ASSOCIAZIONE SAN FEDELE SPORTELLO SARA DONNE SENZA PAURA
6 anniLa scuola,la vita sono tutti due fattore importante per la formazione della persona. Una completa l'altra.non può escludere nessuna.
Consulenza Aziendale DUBAI • Founder 🄳🄸🄶🄸🅃🄰🄻 🄰🄲🄰🄳🄴🄼🅈 © • 29+ anni di esperienza • 11+ libri scritti • 170.000+ persone formate • 1 🎓ACADEMY creata • 2.400+ Feedback positivi ricevuti •
6 anniCredo SANDRA che la scuola sia un giusto viatico ..per prepararti alla vita. Ma un gran 70% ..però dipende da molti fattori che prescindono ASSOLUTAMENTE dalla scuola ..ad oggi impreparata e distratta per formate e motivare persone. QUALI FATTORI ? Il coraggio. La dignità. Il rispetto delle regole. L'educazione. Il buonsenso. Il senso etico e civico. Le persone che prenderai ad esempio. I valori trasmessi dai genitori. Lo spirito di sacrificio. La perseverana. L'umiltà. La disciplina. La condivisione. Il sapersi voler bene. La motivazione. La resilienza. La capacità di sapersi organizzare. La forza interiore. La capacità di reagire alla delusioni. ...la lista continua ad è LUNGHISSIMA !!! QUALE SCUOLA TI ..INSEGNA TUTTO CIÒ? MA...LA VITA ..OVVIAMENTE !!!!