La Teoria del Caos ed il Risk Management: Come Affrontare l’Incertezza
La Teoria del Caos, illustrata per la prima volta dal matematico e meteorologo Edward Norton Lorenz nel 1961 ma resa celebre dal titolo della famosa conferenza del 1972 “Prevedibilità: il battito d’ali di una farfalla in Brasile può scatenare un tornado in Texas?” suggerisce che sistemi complessi possono mostrare comportamenti non lineari, dove piccole variazioni nelle condizioni iniziali possono portare a risultati significativamente diversi.
Tim Palmer, collega dell’Università di Oxford, ci illumina sull’importanza di questa teoria affermando che l’avvento della Teoria del Caos nella seconda metà del XX secolo ha portato “una rivoluzione da cui quasi ogni disciplina scientifica (tanto in campo fisico quanto biologico) è stata toccata. Nella sua essenza, questa rivoluzione ha portato un cambio di paradigma che rivaleggia con la teoria dei quanti o con la teoria della relatività. In parole povere, il cambiamento è questo: se un sistema presenta un comportamento altamente complesso o apparentemente casuale, questo non implica che la dinamica del sistema sottostante sia essa stessa altamente complessa, o casuale.”
Partendo da questo approccio un Risk Manager deve tener presente da una parte che piccole variabili, apparentemente insignificanti, possono avere un impatto di rilievo nel lungo periodo sul comportamento dell’organizzazione o sull’evoluzione del mercato ma d’altra parta può sfidare l'imprevedibilità riconducendo l’analisi a dinamiche più semplici o più prevedibili.
La Teoria del Caos suggerisce ad un Risk Manager di individuare tutte le variabili, anche le più insignificanti, e di creare scenari di rischio diversi a cui rispondere con piani di risposta e di mitigazione del rischio se non sono possibili soluzioni.
Per una migliore gestione dei rischi, Kriptia mette a disposizione dei professionisti della sicurezza KRION, una piattaforma software progettata per automatizzare i processi di Risk Audit, Due Diligence e Travel Security, i quali consentono la gestione del processo di analisi, fornendo stime e misure per trattare il rischio e trarne dei vantaggi strategici per l’azienda.
Un'azienda ha bisogno di una piattaforma di risk management per gestire e ridurre al minimo i rischi che può affrontare. Krion permette all'azienda di identificare i rischi, valutarne l'impatto e adottare le misure necessarie per mitigarli o eliminarli. In questo modo, l'azienda può proteggersi da potenziali perdite finanziarie, danni alla reputazione e altri impatti negativi sulla sua attività. Inoltre, Krion può aiutare l'azienda a identificare opportunità di crescita e sviluppo che potrebbero altrimenti essere trascurate.
In breve, la piattaforma di Risk Management Krion di Kriptia è uno strumento essenziale per proteggere e far crescere la tua azienda.
Al suo interno, sono presenti 3 aree: Risk Audit, Compliance e Travel Security.
Consigliati da LinkedIn
Il processo di Risk Audit è volto alla gestione completa dei rischi aziendali attraverso le attività sistematiche quali individuazione, valutazione, misurazione e mitigazione del rischio con lo scopo di proteggere e potenziare il valore dell’azienda in maniera costante, con un approccio sia fisico sia cyber.
Attraverso un network consolidato, riusciamo a stabilire una “crime map” su tutte le sedi del cliente in Italia e all’estero, creando delle griglie di rischio fornite dei dettagli necessari per la mitigazione.
La funzione di Compliance, attraverso una vera e propria Due Diligence, identifica i rischi di integrità e di reputazione dei soggetti con i quali l’azienda opera o ha intenzione di instaurare relazioni commerciali, così da salvaguardare l’immagine e il patrimonio dell’azienda stessa.
Un team di nostri analisti lavora svolgendo analisi/due diligence approfondite, volte ad individuare una serie di rischi, e di conseguenza assegna un livello di rischio secondo parametri oggettivi.
La sezione di Travel Security analizza e prevede i possibili rischi legati a viaggi aziendali in territorio nazionale o estero, con lo scopo di tutelare il viaggiatore e l’azienda. Kriptia, oltre ad effettuare il monitoraggio costante della trasferta, è in grado di offrire un servizio di formazione del personale viaggiante, fornendo linee guida pratiche per prevenire e gestire situazioni di rischio.
Come sempre, siamo a vostra disposizione per qualsiasi consulenza o approfondimento. La sicurezza è un viaggio, non una destinazione, e siamo qui per percorrerlo insieme a voi.
Il progetto Kriptia nasce nel 2012, con lo scopo di supportare le realtà aziendali italiane nella gestione delle tematiche inerenti la sicurezza delle proprie sedi, del proprio business e delle proprie persone. Nel tempo, Kriptia si arricchisce in risorse ed esperienza e, nel 2015 valica il confine per fornire i propri servizi ad un panorama sempre più internazionale. Con rigido codice etico e una mission che vede lo sviluppo e la sicurezza della realtà aziendale come principale obbiettivo, oggi Kriptia può vantare un consolidato pacchetto clienti nel mercato italiano ed internazionale, grazie anche alla recente apertura della filiale americana Kriptia Inc., collaborando a stretto contatto con i clienti americani che già apprezzano i nostri servizi ma anche ampliando la nostra clientela.