LA VERA VACANZA

LA VERA VACANZA

Da giugno a settembre ecco scattare in ognuno di noi, sia che possiamo o che non possiamo permettercelo, il timer delle vacanze.

"Che bello! Ci voleva proprio questa vacanza! Mi sono davvero divertito, sono riuscito a rilassarmi e a ricaricarmi completamente. Adesso che sono tornato ho ripreso con tanta energia tutte le mie attività che non ne sento neanche più il peso, anzi non vedo l'ora di iniziare la giornata per cavalcare l'onda!"

Quante volte abbiamo desiderato che le nostre vacanze andassero proprio così!


Purtroppo guardandoci un attimo alle spalle dobbiamo ammettere come questo raramente sia accaduto. La maggior parte delle volte, le vacanze hanno aggiunto solo stress ad altro stress. La fatica di decidere il posto più conveniente in termini di qualità/prezzo, magari sfruttando l'ultimo last minute disponibile. L'affollamento o il sovraffollamento trovato nel luogo di vacanza, per non parlare poi dello stress del viaggio per il traffico incontrato durante il percorso. Ed ecco che quella che doveva essere la mia vacanza si è trasformata in un viaggio della speranza che come effetto mi ha fatto tornare ancora più stanco di prima!


Non ci siamo! Andare in vacanza non può essere questo!!!

Vacanza deriva dal latino "vacatio" che significa vuoto. Ci rendiamo conto? Per essere in vacanza noi dovremmo fare spazio, creare vuoto sia fuori ma soprattutto dentro di noi, ed invece ci andiamo a riempire di cose che ci ingolfano ancora di più!!! Assurdo...ma vero!


"La vera vacanza è questa: è creare vuoto [vacatio], rispetto al tutto pieno che ti ingolfa, che ti appesantisce."

[Antonio G. Tallerini]

Ed in questo tempo chiamato vacanza, impariamo a gustare! Gustare le cose che avremmo sempre voluto fare, ma che non abbiamo mai avuto il tempo di realizzare. 

Concediamoci il lusso di rallentare il ritmo interno con lo scopo di accorgerci di tutto quello che ci passa davanti e scegliere solo quello che ci siamo prefissi di assaporare...

continua qui: http://sintetizzando.it/la-vera-vacanza/

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate