La Voce dal Metaverso Nr.78
L’Open Metaverse Alliance viene lanciata al Web Summit di Lisbona
Open Metaverse Alliance annuncia l’apertura delle iscrizioni ai suoi primi gruppi di lavoro in occasione della più grande conferenza tecnologica europea.
Tra i partecipanti al gruppo di lavoro iniziale figurano alcuni dei nomi più importanti e innovativi del settore, come ad esempio Animoca Brands, Alien Worlds, Dapper Labs, MetaMetaverse, SPACE Metaverse, SuperWorld, The Sandbox, Upland, Voxels, Unstoppable Domains e Wivity (l’agente del consorzio).
Il metaverse contro l’assenteismo scolastico
La notizia è recente e riguarda studenti di scuole elementari e superiori della città giapponese di Toda, Saitama. La città ha infatti posto a disposizione degli studenti un servizio di lezioni online tenute sul metaverso. L’obiettivo sembrerebbe essere quello di convincere gli studenti giapponesi a seguire le lezioni scolastiche ed è specialmente rivolto a quelli che presenziano di meno. I giovani giapponesi potranno utilizzare uno strumento creato da un azienda non-profit che permetterà loro di muoversi all’interno di un campus virtuale e di frequentare corsi e lezioni senza uscire dal mondo digitale.
Metaverso, allo Iulm la prima laurea in ambiente virtuale: a discuterla sarà l'avatar della studentessa
Per realizzare il suo elaborato finale - dal titolo Costruzione del Self in un ambiente virtuale: il caso Second Life - Elena Rubbà, 22 anni, ha intervistato circa venti avatar incontrati nel mondo virtuale, dove anche lei chiaramente era presente in "versione digitale". Discuterlo non solo in un'aula universitaria ma anche nel Metaverso, quindi, è sembrata la scelta più naturale sia a lei che allo Iulm, dove sta per laurearsi alla triennale in Comunicazione media e pubblicità. Così, martedì, mentre discuterà il suo elaborato davanti alla commissione - di cui per l'occasione farà parte anche il prorettore all'Innovazione e intelligenza artificiale, Guido Di Fraia - attraverso un computer animerà il suo avatar che nell'aula virtuale, messa a disposizione dalla regista Marina Bellini, farà altrettanto per gli alter ego di amici e parenti.
Una call per il metaverso: a caccia di idee rivoluzionarie
Comprendere meglio progetti, tecnologie e potenziali modelli di business. Ragionando in modo completamente nuovo, senza analogie con i canali, digitali o fisici, che già conosciamo. È l’approccio con cui il Gruppo Sella ha lanciato la prima call di Metaverse 4 Finance Accelerator, programma di accelerazione per startup del metaverso con applicazioni nel settore finanziario.
I professori dell’Einaudi di Varese a lezione di metaverso
Consigliati da LinkedIn
I professori dell’Istituto Einaudi di Varese il prossimo 11 novembre inizieranno una formazione su come costruire lezioni interattive ed immersive con PHET, Mozaik e Art & culture. Obiettivo principale del corso è di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per progettare attività didattiche immersive da implementare in classe con i propri studenti e offrire un aggiornamento sulle tecnologie immersive e sugli strumenti a disposizione nella nostra scuola, Visori 3D,videocamere 360 gradi. Il corso sarà tenuto dalla prof.ssa Cristina Bralia, Equipe Formativa Territoriale Lombardia, specializzata in didattica digitale integrata.
Martinelli Luce inaugura il suo metaverso
Nell’anno in cui ricorrono i 100 anni dalla nascita di Elio Martinelli, Martinelli Luce inaugura il suo metaverso con un’esperienza dedicata al suo fondatore. Una ricorrenza che l’azienda ha scelto di celebrare facendo leva su tecnologia e innovazione, due concetti da sempre centrali, siano essi legati al prodotto, al materiale o al processo. Nasce così per l’azienda la spinta a compiere i primi passi nel metaverso. Un’occasione per far scoprire, o riscoprire, la figura di Elio in tutte le sue vesti, da quella di scenografo, ad artista, designer ed imprenditore, attraverso un percorso che vuole portare il visitatore virtuale a vivere una pura immersione nel luminoso mondo nato dalla sua matita, arricchito negli anni da collaborazioni d’eccellenza e oggi portato avanti con la stessa passione da sua figlia, Emiliana Martinelli, presidente e direttrice creativa, e dal nipote Marco Ghilarducci, amministratore delegato.
Ecco come Meta apre alla vendita di Nft su Instagram
Instagram diventa ufficialmente un marketplace per Nft (non fungibile token, risorse digitali che rappresentano arte o immagini che non possono essere replicate).
Meta, la società che fa capo a Facebook, Instagram e WhatsApp, ha annunciato che sta testando il conio e la vendita di Nft su Instagram. Il test è partito il 3 novembre con un “piccolo gruppo di content creator negli Stati Uniti”.
Dunque i content creator su Instagram potranno creare e vendere i propri Nft direttamente ai follower, sia dentro che fuori dalla piattaforma, ha precisato la società. Instagram consente già agli utenti di mostrare Nft sulle loro pagine. Ma ora Meta fa un passo in avanti espandendo la funzione vetrina Nft di Instagram, resa disponibile agli utenti in oltre 100 paesi. L’annuncio arriva tra le notizie di diversi nuovi modi per i creatori di fare soldi sulle sue piattaforme.
L’ex esclusiva PS VR Marvel’s Iron Man VR sbarca su Meta Quest 2
Gli amanti di Iron Man ricorderanno sicuramente che, nel 2020, abbiamo assistito al debutto di Marvel’s Iron Man VR, il videogioco uscito solo su PlayStation VR che vi metteva a tutti gli effetti nei panni di Tony Stark, permettendovi di vivere la vostra avventura come Iron Man.
Il nostro Silvio Mazzitelli aveva indossato la tuta da supereroe per raccontarvi pregi e difetti dell’opera firmata da Camouflaj nella recensione; opera che da pochi giorni è accessibile anche per altri giocatori. Oculus Studio ha infatti confermato il lancio del gioco anche su Meta Quest 2 (lo trovate su Amazon), dove è disponibile dallo scorso 3 novembre.
Stay Tuned !!