L’AGENDA DEL TYCOON.

L’AGENDA DEL TYCOON.

Caro lettore, certamente il Presidente Trump ha avuto un’agenda ricca di impegni nel giorno di San Silvestro e in questi primi giorni del 2020.

Vorrei condividere con te 3 notizie importanti, che ho anticipato sul mio canale Telegram “La finanza a ritmo di musica” nella rubrica di venerdì scorso.

1)    Giorno di San Silvestro

“The Donald” ha twittato: “il 15 gennaio firmerò la fase uno del nostro accordo sui dazi con la Cina. La cerimonia avrà luogo alla Casa Bianca, saranno presenti rappresentanti di alto livello della Cina e in seguito andrò a Pechino, dove inizieremo i colloqui per la fase due”.

Non ti nascondo che a questa notizia è partito il mio primo brindisi!

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

2)    3 Gennaio 2020

“The Donald” ha ordinato l’uccisione del Generale Iraniano Qasem Soleimani e si sono amplificate le tensioni geopolitiche in Medio Oriente; si è paventato l’inizio di una guerra.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Nella notte tra il 7 e l’8 Gennaio scorso l’Iran ha risposto agli USA con il lancio di 22 missili balistici su basi irachene che ospitavano soldati statunitensi e della coalizione internazionale anti-ISIS. Benché alcuni media iraniani abbiano parlato di 80 vittime, questa cifra è stata sinora smentita sia dagli USA che dalle altre forze straniere presenti in Iraq.

3)    8 Gennaio 2020

“The Donald” dichiara: “Non abbiamo avuto nessuna vittima, né americana né irachena. Finché sarò presidente l’Iran non avrà mai l’arma nucleare.”

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Ma soprattutto: “Dobbiamo collaborare tutti per stringere un nuovo accordo con l’Iran che renda il mondo più sicuro”, ergo… ecco il ramo d’ulivo all’Iran.

Il mio intento non è dare un giudizio sulle scelte del Presidente Trump, quanto piuttosto analizzarne con te le ripercussioni a livello finanziario e di mercato.

2/01/2020: al tweet di San Silvestro sono seguite reazioni molto positive dei mercati, nonostante la notizia fosse già nell’aria da Dicembre 2019.

03-06-07/01/2020: l’uccisione del generale Soleimani ha causato una reazione moderatamente negativa dei mercati, con relativo apprezzamento delle attività considerate più sicure, come ad esempio Titoli del Tesoro Americano e oro; il petrolio ha visto un significativo apprezzamento e ne è amplificata la volatilità.

08/01/2020: i mercati hanno reagito in maniera moderatamente positiva alle dichiarazioni di Trump.

09/01/2020: mercati positivi!

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Prima le scelte economiche influenzavano quelle politiche, adesso accade il contrario.

Ringrazio tutti i miei clienti per la calma che mi hanno dimostrato, nessuno mi ha chiamato in agitazione per quanto stava succedendo.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine


Quando accadono eventi di questo tipo, che non possono essere anticipati, sono due le parole d’ordine da tenere sempre presenti: ASSET ALLOCATION STRATEGICA e DIVERSIFICAZIONE!

A tenere monitorati gli accadimenti ci pensa il Consulente! Non vi è alcun dubbio che il 2020 sia iniziato in modo molto movimentato.

Io sono qui, con tecnica quanto basta e tanto tanto cuore!


Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate