L’agricoltura urbana ecosostenibile
Il mio interesse per la coltivazione idroponica nasce dalla sua capacità di coniugare due caratteristiche molto attuali: la sanità dei prodotti agricoli e la sostenibilità ambientale delle tecniche di produzione.
Coltivando in ambienti protetti si annulla l’impatto dell’inquinamento atmosferico sulle colture, si riduce l’utilizzo di fitofarmaci e si risparmiano due risorse ad oggi molto preziose: acqua e suolo.
Coltivare fuori terra significa:
- aumentare le rese unitarie;
- migliorare le caratteristiche qualitative delle produzioni (uniformità di pezzatura, minori residui tossici derivanti da trattamenti sanitari ed accumuli di nitrati);
- contenere i consumi di acqua (soprattutto nel ciclo chiuso);
- ridurre l’impiego di fitofarmaci;
- eliminare la disinfezione del terreno utilizzando substrati sani.
La mia attenzione si è focalizzata in particolare sulle tecniche di coltivazione fuori suolo a ciclo chiuso con l’utilizzo di soluzioni madre. Scegliere un sistema a ciclo chiuso, infatti, significa ridurre drasticamente sia i consumi di acqua che di nutrimenti, attraverso il recupero, il trattamento ed il riutilizzo dello sgrondo, quasi azzerando l’impatto ambientale rispetto ad una coltivazione di tipo tradizionale.
La più grande problematica legata a questa tipologia di impianti è la complessità della loro progettazione e la necessità di seguire corsi di formazione mirati per essere in grado di gestirli.
Grazie a queste tecniche si apre la possibilità di coltivare prodotti ortofrutticoli privi di impurità anche in zone fortemente inquinate, come ad esempio le zone industriali o i centri delle nostre città.
Nel prossimo post approfondirò i criteri generali per la progettazione e il funzionamento di un sistema fuori suolo a ciclo chiuso.
COLTIVAZIONE FUORI SUOLO A CICLO CHIUSO
DOTAZIONI
Strumentali
- Regolatore pH e EC per controllo proporzionale - N° 3 Pompe dosatrici
- Elettrodo pH
- Sonda di EC compensata in temperatura
- Programmatore
Attrezzature
- Filtro a dischi
- Elettropompa
- Saracinesca
- Elettrovalvola
- Valvola di ritegno
- Contatore lancia impulsi - Serbatoio per S.N.
- Serbatoio Soluzione sgrondo
- Elettropompa sommersa con galleggiante - Filtro a sabbia
- Lampada UV
Impianto idraulico
- Tubazione recupero soluzione drenata - Tubazione di adduzione idrica
- Gocciolatori
- Capillari completi di aste di fermo
Materiali vari
- Canalette
- Vasi polietilene e/o sacchi
- Pacciamatura con telo rinforzato
bianco/nero
- Concimi semplici - Acido - Substrato