Lavorare in ambito culturale: ecco la mappa!

Lavorare in ambito culturale: ecco la mappa!

Al lavoro è associato un concetto di dovere, fatica e routine.

Per raggiungere una vetta, l'alpinista fa fatica. Tuttavia non è su quella che punta per realizzarsi! Per sfidarsi a salire più in alto!

Se ci autodefiniamo "lavoratori", stiamo dimenticando il viaggio verso la vetta della nostra carriera, stiamo accantonando la realizzazione a favore della fatica in sé.

Oggi vorrei che sognassi insieme me una professione che possa innanzitutto realizzarti, motivarti verso la tua vocazione.

Iniziamo una serie di news letter di cui questa è la prima, dedicata alle figure professionali dell'arte.

In seguito farò lo stesso con l'arte della scrittura e arti dello spettacolo

Le 20 figure principali del mercato d'arte in cui inserirsi sono:

Artista

Galleria

Agente di commercio

Broker internazionale

Consulente in arte o art advisor

Curatore d'arte

Storico dell'arte

Critico d'arte

Perito

Restauratore

Archivio/fondazione

Museo

Giornalista

Mecenate

Collezionista

Editore

Casa d'aste

Docente/formatore

Arte terapeuta/counsellor

Color coach

Ognuna di queste possibilità professionali dialoga con l'altra. Sono tutte interlacciate fra loro dalle relazioni umane.

Possiamo parlare di:

  • multidisciplinarità
  • networking
  • Marketing delle relazioni

Qui si esprime un percorso di opportunità professionali pazzesco! Nel comprendere come la nostra competenza verticale (ovvero quella principale in cui siamo esperti) si può arricchire trasversalmente di altre competenze che ampliano il nostro mondo business.

Oggi parlavo con Elisabetta, una ragazza molto brava nel suo ambito che ha scoperto come moltiplicare il suo giro di affari facendo squadra con un'altra professionista, sempre in area artistica, ma con una specializzazione un po' diversa dalla sua. Una gradita complementarità che fa fluire l'energia giusta per attrarre opportunità professionali.

La mappa delle professioni in arte include, oltre all'elenco delle professioni esistenti, la relazione fra queste!

Immagina uno stradario: le sue vie si intersecano con le altre creando una città intera! è questo che possiamo fare per inserirci nel mercato dell'arte e della cultura: intersecare la nostra strada verticale con le altre orizzontali!

La conoscenza delle professioni dell'arte e come intersecarle fra loro con il business networking relazionale, è una delle competenze più richieste nel 2024!

Nella prossima news letter farò degli esempi pratici di come queste figure possono incrociarsi fra loro e scoprirai anche dove trovarle, come intercettarle e guadagnare dalla tua attività!

Deborah

ISPIRA - Orientamento professionale in arte e cultura

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate