Le Azioni del PO FESR Sicilia 2014 - 2020 a Sostegno delle Imprese. Asse Prioritario 1: Ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione

Le Azioni del PO FESR Sicilia 2014 - 2020 a Sostegno delle Imprese. Asse Prioritario 1: Ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione

L’Asse Prioritario 1, come evidenziato dallo stesso titolo, riguarda una serie di azioni volte ad incrementare il potenziale dell’ISOLA in termini di Ricerca, sviluppo tecnologico ed innovazione; sono destinate alle imprese complessivamente 6 azioni per una dotazione finanziaria di € 265.405.893,90 (a fronte di una dotazione finanziaria complessiva dell’asse di 457.185.572,00).

Le misure legate all’innovazione tecnologica ed alla ricerca sono abitualmente selettive quindi, l’accesso alle agevolazioni di questo Asse, non sarà appannaggio di tutte le imprese. I progetti complessi, inoltre, possono essere presentati sono da partenariati qualificati, dovranno quindi essere avviati rapporti di collaborazione con Università, Centri di ricerca, ecc.

Tutte le azioni richiedono, tra i requisiti di Ammissibilità (talvolta nei criteri di selezione) la coerenza con gli ambiti tematici della 3S (Smart Specialisation Strategy), a tali aspetti bisognerà porre particolare attenzione al fine di non vanificare gli sforzi. 

Di seguito si presenta un riepilogo delle Azioni con la relativa dotazione Finanziaria: 

Nella "Guida alle agevolazioni alle imprese" che ho predisposto saranno presenti i dettagli di ogni azione, di seguito qualche indicazione di massima: 

  • quella di più agevole gestione sarà sicuramente la 1.1.2 che consentirà di acquistare servizi tecnologici e finalizzati all’innovazione attraverso un bando a sportello. 
  • di notevole interesse è sicuramente l’Azione 1.4.1 finalizzata all’avvio di imprese di nuova costituzione. Questa azione sarà concentrata sul lancio di progetti innovativi e tecnologici ma dovrebbe essere lanciata in simultanea alla Azione 3.5.1 (Bando Imprese di Nuova costituzione dedicato a settori tradizionali). 
  • Le Azioni 1.1.3, 1.1.5, 1.2.1, rientrano nella categoria dei progetti di ricerca ed innovazione da gestire in associazione con centri di ricerca e con aggregazioni di impresa.

Infine nelle schede è stata inclusa anche la 1.3.2 Costituzione di Living e Fab Labs, una misura sui generis, che prevede tra i beneficiari anche determinate categorie di soggetti privati (no profit).

Resta aggiornato sui prossimi assi.

Con Affetto, 
Sergio

_______________________________________________________________

L'elenco dei miei ultimi articoli:
Numero 0: Le Azioni del PO FESR Sicilia 2014 - 2020 - Una Rubrica di Analisi Settimanale

Numero 1: Le Azioni del PO FESR Sicilia 2014-2020 - Una Panoramica Generale

Nuove Imprese a Tasso 0 e Selfiemployment: due pesi e due misure

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Sergio Amato

Altre pagine consultate