Le Comunità Energetiche Rinnovabili: una spinta strategica verso la neutralità climatica
Con l'approvazione del Green Deal, l'Unione Europea ha fissato l'ambizioso obiettivo di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050, prevedendo un progressivo abbandono delle fonti fossili e una drastica riduzione delle emissioni di gas serra. In questo quadro, il Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (PNIEC) ha ribadito la centralità delle energie rinnovabili anche nella politica energetica italiana, confermando l’importanza strategica degli impianti FER (Fonti Energetiche Rinnovabili). In tal senso le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sono oggi uno strumento di cambiamento strategico per il Paese e, con il giusto impulso, potranno contribuire al raggiungimento dell'indipendenza energetica e degli obiettivi climatici dell’Agenda 2050. Queste comunità, di fatto, rappresentano elementi chiave nell’avvicinare gli obiettivi di net zero emission alla realtà quotidiana delle comunità locali.
..."L’urgenza di un’azione integrata per il clima è innegabile, è sufficiente passare in rassegna i dati per rendersene conto, e include la necessità di sviluppare sistemi energetici a emissioni zero. Per raggiungere questo obiettivo, sono necessari una riduzione dell’utilizzo di energie da fonti fossili e l’aumento di produzione di energia elettrica tramite fonti rinnovabili. Oltre alle ricadute dirette dal punto di vista ambientale, le configurazioni di autoconsumo collettivo devono tuttavia raggiungere anche obiettivi economici (risparmi in bolletta e ricavi per la valorizzazione dell’energia ceduta alla rete) e sociali (sviluppo della comunità e investimenti in progettualità di tipo sociale). Tra gli obiettivi sociali, prioritario è il contrasto alla povertà energetica, intesa come la difficoltà ad accedere a beni e servizi energetici, con conseguenze negative sul benessere delle persone. Per queste ragioni la nostra Fondazione ha scelto di mettere a disposizione 2,5 milioni di euro per affiancare gli enti del territorio che intendono partecipare attivamente ad una sfida la cui urgenza si fa anno dopo anno sempre più evidente"... (Prof. Gilberto Muraro, Presidente Fondazione Cariparo)
Fondazione Cariparo e il "Bando CER - Comunità Energetiche Rinnovabili e altri progetti di transizione energetica"
La creazione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER), tuttavia, richiede il rispetto di una serie di adempimenti giuridico-amministrativi che possono risultare complessi, soprattutto per le piccole e medie realtà. Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, in linea con i propri obiettivi filantropici, intende rimuovere questi ostacoli potenziali promuovendo un bando volto a favorire la realizzazione di nuovi progetti energetici partecipativi, sostenibili e innovativi.
Con il “Bando CER - Comunità Energetiche Rinnovabili e altri progetti di transizione energetica”, Fondazione Cariparo mette a disposizione un finanziamento complessivo di 2,5 milioni di euro, con l'obiettivo di supportare Comuni, Enti del Terzo Settore, Enti religiosi, Imprese sociali e Cooperative sociali che, pur avendo il potenziale, spesso incontrano difficoltà pratiche e procedurali nell'avvio di una struttura complessa come quella di una CER.
Il bando prevede un supporto tecnico per la costituzione di nuove configurazioni di autoconsumo nelle provincie di Padova e Rovigo, affiancato da un contributo finanziario fino a 30.000 euro per coprire le spese aggiuntive. I partner tecnici scelti sono Sinloc - Sistema Iniziative Locali SpA e Fenice Academy - Fondazione Fenice , due realtà territoriali specializzate nel fornire supporto tecnico per la redazione di studi di fattibilità, così come per la pianificazione e l'avvio delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).
Se vuoi sapere come accedere al bando CER di Fondazione Cariparo, iscriviti al webinar di presentazione del bando, che si svolgerà domani, 27 novembre, dalle 15:00 alle 16:30, via streaming. 👉https://bit.ly/4evOCoG
..."La comunità energetica è una realtà viva, che nasce con una configurazione iniziale e si evolve nel tempo, accogliendo progressivamente nuovi membri, i quali trovano nel regolamento della comunità energetica una risposta ai propri bisogni e una filosofia di intervento per la gestione dell'energia collettiva. Il "Bando CER - Comunità Energetiche Rinnovabili e altri progetti di transizione energetica" di Fondazione Cariparo supporta questo processo di aggregazione dal punto di vista della co-progettazione, offrendo a tutti gli attori coinvolti supporto decisionale, strumenti contrattuali e assistenza tecnica, per facilitare gli atti necessari alla creazione della CER. Il Gruppo Sinloc ha supportato oltre 140 progetti in Europa, in Italia, sono già state costituite numerose comunità energetiche, tra cui quelle recentemente avviate a Marano Vicentino, Thiene, e quelle in fase di costituzione a Firenze e Castel Bolognese. Pertanto, possiamo affermare che le CER rappresentano una realtà consolidata che sta crescendo e che continuerà ad espandersi. Le province di Padova e Rovigo possono certamente trarre grande beneficio dalla partecipazione a questo bando, e ancor più ad ampio spettro, a questo movimento di transizione energetica del Paese"... (Dott. Andrea Martinez , Vicedirettore Generale di Sinloc e Presidente di Sinloc Moving Energy )
Se vuoi sapere come accedere al bando CER di Fondazione Cariparo, iscriviti al webinar di presentazione del bando, che si svolgerà domani, 27 novembre, dalle 15:00 alle 16:30, via streaming. 👉https://bit.ly/4evOCoG
Appuntamento da non perdere: mercoledì 27 novembre, un webinar informativo gratuito per conoscere il bando CER di Fondazione Cariparo
Per facilitare una comprensione più approfondita delle opportunità offerte dal "Bando CER - Comunità Energetiche Rinnovabili e altri progetti di transizione energetica", Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo ha organizzato un webinar gratuito, con il supporto tecnico di Sinloc e Fondazione Fenice, e in collaborazione con Community-CER e Anci Veneto . Il webinar si svolgerà domani, mercoledì 27 novembre 2024, dalle 15:00 alle 16:30, in modalità streaming. Si tratta di un incontro informativo che illustrerà le potenzialità del bando e fornirà, a tutti i soggetti interessati, gli strumenti per concorrervi.
..."Il 27 novembre alle ore 15 parleremo di come innescare questo bando, che mira a supportare gli Enti del Terzo Settore che gestiscono strutture sportive, come piscine e palestre, che durante l'inverno rimangono chiuse a causa degli elevati costi energetici, così come gli Enti religiosi che gestiscono case di cura e realtà dedite all'educazione, che si trovano ad affrontare extracosti significativi. L'obiettivo è fornire una risposta condivisa, dove Enti locali, cittadini, Enti del Terzo Settore ed Enti religiosi collaborano verso una soluzione comune: la creazione di una comunità energetica coesa, capace di autoconsumare sul proprio territorio, generare incentivi e diventare un soggetto autosufficiente, promotore dell'energia necessaria per la competitività del territorio stesso. All'interno del bando di Fondazione Cariparo, ci sarà anche spazio per dare supporto a quei comuni con meno di 5.000 abitanti, che entro il 31 marzo 2025 avranno l'opportunità di partecipare al bando del PNRR, il quale prevede un finanziamento fino al 40% per la creazione di CER. Questo aspetto è estremamente importante perché abbiamo l'occasione di portare sul territorio delle importanti assistenze che permettano di dare risposte veloci a problemi che potrebbero diventare duraturi e sistemici”... (Dott. Andrea Grigoletto - Direttore Tecnico Fondazione Fenice Onlus e Portavoce di Community-CER)
Per consultare il programma completo del webinar e procedere con l'iscrizione gratuita, ti invito a visitare la nostra pagina dedicata su Community-CER 👉https://bit.ly/4evOCoG
La partecipazione al webinar rappresenta un passo fondamentale per chiunque desideri intraprendere un percorso verso l'autosufficienza energetica e contribuire al cambiamento del nostro sistema energetico. Solo unendo le forze e marciando nella stessa direzione potremo ottenere grandi risultati.
Per restare aggiornato sui futuri approfondimenti in materia di CER e di CACER, clicca "Iscriviti" e segui questa newsletter.
Novità importante: abbiamo aperto un nuovo canale WhatsApp! Questo spazio offrirà aggiornamenti costanti e approfondimenti sui temi legati alle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), alle configurazioni di autoconsumo per la condivisione dell’energia rinnovabile (CACER) e ad altri progetti legati alla transizione energetica. Questo è il link per entrare nel canale. Clicca qui ed iscriviti!
Matteo Corbo Antonio Rigon Anca Rusu Loreto Cipriani Laura Drigo Cristiana Farsura Sara Bedendo Vittoria Marchese Rachele Scopelliti Serdar Cam Roberto Saro Marco Ferrero Mario Conte Alessandra Montanelli Giacomo Cantarella Francesco Bicciato Riccardo Tessari Nicola Mazzucato Elena Donazzan Claudia Chasen Alessandro Marsilio Raffaele Zanon Michele Andrea Stano Federico Chiopris Miriam Santoro Luca Mangialino Chiara Lemmi Elisa Palmarin Jessica F. Silvani Giulia Nicoletto Sonia Ceschin Mattia Saorin Giulia Marcato Marta Mazzetto Roberto Saba Enzo Pietropaoli