Le onde gravitazionali ed il marketing

Le onde gravitazionali ed il marketing

Mi permettete un neologismo?

Plamotion.

Certo non e' una parola musicale bensì lascia quel retrogusto dolciastro da sciroppo per la tosse.

In realtà e' la combinazione di Placement e Promotion. Senza nulla togliere alle altre 2P del marketing (Product & Pricing), da un pò di giorni (anche grazie alle diverse file fatte alle poste) osservo una realtà che si offre a innumerevoli combinazioni di genere.

Se lo spazio fisico dove prendo il prodotto o acquisto il servizio fosse anche il pannello pubblicitario dove viene promozionato e viceversa?

Sicuramente il dibattito e' aperto da tempo e di esperimenti ce ne sono a iosa. Dovete ammettere, però,  che nessuno aveva mai avuto il coraggio di creare una parola così brutta!!!

Aldilà di tutto, ci sono spazi infiniti per nuovi modelli di OOH (Out-Of-Home) ed in questi giorni sto facendo andare l'immaginazione che sta creando pannelli e formule davvero bizzarre.

Un esercizio interessante che nasce da un nuovo modo di concepire il marketing. Credo onestamente che i fondamenti del marketing reggano alla grande ed è alquanto bizzarro che resistano ai tempi ed alle novità.

Tuttavia con l'avvento del digital e di altre forme di fare mercato, il marketing ha finalmente occupato un posto di comando nel processo di creazione, lancio e diffusione di un prodotto/servizio, dettando le condizioni necessarie ai reparti che la facevano da padroni (commerciale in primis).

Adesso il compito di un buon marketing è quello di contaminare le basi, creare nuovi modelli e strategie partendo da quanto di buono la lunga accademia ci ha restituito.

Magari domani faremo la spesa sul motorino lungo il tragitto, fermi ai semafori, puntando il cell verso...

Bisogna rivedere le usuali call-to-action e prevedere modelli ibridi che non possono più sfuggire alla promiscuità ed alla confusione/combinazione dei sensi.

Bisogna pensare spazi nuovi e rivedere il concetto di time-to-market (visto dalla prospettiva del consumer, o meglio del prospect).

Allora provate anche voi ad immaginare pannelli alternativi, non solo divertenti, ed a riconsiderare lo spazio ed il tempo, e ne vedrete delle belle.

Quelle stesse cose belle che poi, magari, potrete anche acquistare e farvele recapitare comodamente a casa.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate