Le sculture di Daniela Guggisberg e Daniele Aletti a Sale San Giovanni
La Stampa del 22 / 9 / 2022

Le sculture di Daniela Guggisberg e Daniele Aletti a Sale San Giovanni

Sculture in plein air nella lavanda di Sale San Giovanni

 

La storia dei due artisti che hanno laboratorio e galleria d’arte a Sale San Giovanni, si interseca con la disastrosa alluvione del 1994. Arrivati dalla Svizzera da pochi mesi, i coniugi Daniele Aletti e Daniela Guggisberg, entrambi scultori, acquistarono una casa in borgata Camoroni e rischiarono in una notte tragica di perderla: l’acqua gli portò via il cortile.

Forse è nata da quell’esperienza l’idea della scultura che Daniela ha intitolato “Durchlässigkeit”, un termine che in tedesco significa permeabilità o resilienza, e che in questi mesi è visibile, incastonata in un panorama mozzafiato, percorrendo l’itinerario della lavanda, fra borgata Vadda e i Perontoni.

L’opera è in verzino, un marmo verde di Frabosa, e rappresenta una figura femminile esposta al vento e capace di resistere alle sue folate, grazie ai tagli ondulati orizzontali, simbolo della straordinaria capacità delle donne di affrontare le avversità.

Poco distante, a 600 metri dall’antica Pieve di San Giovanni Battista, ci si imbatte in “Radici Marine”, una seconda opera in marmo duro “Rosa del Portogallo”, realizzata questa volta da Daniele. Orientato verso le non lontane coste liguri, il grande cerchio in cui confluiscono le radici ci ricorda che proveniamo dal mare e che un tempo le nostre terre non erano che una baia, dalla quale a malapena sbucavano i contrafforti delle Alpi.

Entrambe le installazioni fanno parte di Forme e Colori 2022 la rassegna di Arte contemporanea diffusa Alba e Langhe del progetto MACAL, promosso e organizzato dall'Ordine dei Cavalieri delle Langhe e dall'associazione Insieme.

Passeggiando tra la lavanda dunque si possono ammirare queste due sculture, che fanno parte del progetto Macal 2022- Mostra d’arte contemporanea diffusa Alba e Langhe e volendo, si può fare un salto nella Galleria Camoroni Arte (sito www.danielaguggisberg.it) per conoscere due artisti straordinari, che hanno allestito un vero e proprio giardino – parco, accogliente e ricco di opere raffinate, tutto da scoprire. 

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Silvano Bertaina

Altre pagine consultate