LE ULTIME 5 TENDENZE DELL’EDITORIA
Non è certo un segreto che il mondo librario sia ormai, da alcuni anni, in una situazione di profonda trasformazione. Da un lato, per via della crisi economica e, dall’altro, per le costanti innovazioni tecnologiche che, in pochi anni, hanno stravolto un settore immutabile da decenni (e in questo, Internet fa la parte del leone).
In questo post vorrei parlarvi perciò delle ultime cinque peculiari tendenze che ho notato nell’ultimo anno:
1. LA RICERCA DI AUTORI PROATTIVI
In un mercato stagnante, dove i piccoli editori non trovano visibilità e dove i grossi mettono spesso la qualità all’ultimo posto, sta diventando sempre più importante la sinergia autore-casa editrice. Al primo viene perciò richiesto di farsi parte diligente e di coadiuvare l’editore nella fase di promozione del libro.
Peraltro, per lo scrittore, svolgere quest’attività dovrebbe essere intuitivo ma, purtroppo, nella maggior parte dei casi non lo è. Lo scrittore (così come il musicista) spesso è rimasto alle pratiche pre-Internet in cui l’artista confezionava l’opera e al resto pensava il marketing della casa editrice (o della casa discografica). Ora, questo può valere ancora per i nomi strafamosi, ma non certo per gli autori (o musicisti) cosiddetti ‘esordienti’ e nemmeno per quelli cosiddetti ‘emergenti’ (quelli cioè che hanno già un po’ di opere all’attivo e non sono del tutto sconosciuti, almeno in una certa nicchia) .
Ebbene, tutti gli editori con cui ho avuto occasione di parlare ultimamente mi stanno confermando di preferire, a parità di qualità del manoscritto, quegli autori che, a giudicare dalla presenza in Rete, danno maggiori garanzie di sapere svolgere attività autopromozionale.
Addirittura, ci sono grosse case editrici che stanno selezionando esclusivamente Youtuber con migliaia di follower, nella speranza che questi ultimi si trasformino anche in appassionati lettori. In certi casi si arriva al paradosso che lo Youtuber non è mai nemmeno stato sfiorato dall’idea di fare un libro ed è l’editore a instillargliela...
Continua qui
http://www.avvocatomarinalenti.it/le-ultime-5-tendenze-delleditoria/
Blogger
9 anniinsomma chi fa da sé fa x 3