L'economia dell'Esperienza e la Personalizzazione

L'economia dell'Esperienza e la Personalizzazione

Al giorno d'oggi si parla tanto di economia dell'esperienza e di come questa influisca sulla personalizzazione della proposta dei contenuti informativi e commerciali all'ospite di un hotel.

Per comprendere come questi due concetti possono guidarsi l'un l'altro in un circolo virtuoso e redditizio, è necessario prima capire che cos'è l'economia dell'esperienza e come stia lentamente soppiantando il nostro attuale modello di economia di servizi. Partendo da questo presupposto, puoi analizzare quasi tutte le operazioni nel tuo hotel attraverso questo obiettivo - e in particolare con l'utilizzo degli strumenti che generano una relazione pre arrivo.

In passato, se si desiderava approfondire veramente le relazioni con gli ospiti e provare a fare, una seppur blanda profilazione, ci si affidava alla sensibilità dei collaboratori presenti nei vari fronti di contatto per conoscere meglio ogni singolo ospite. Oggi, però, si tratta di far lavorare la tecnologia affinché raccolga i segnali che l'ospite semina durante le attività on line in modo da raccogliere automaticamente le preferenze personali per consentire ai membri del team di accedervi su richiesta.

Il giusto mix tra le informazioni raccolte on line, e quelle recepite durante il soggiorno contribuisce a creare i presupposti per personalizzare l'esperienza dell'utente.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Antonio Maresca

Altre pagine consultate