L'Export dal Tavolo di Cucina
Photo by Wouter on Unsplash

L'Export dal Tavolo di Cucina

L’Export dal tavolo di cucina è un progetto minimale ma non per questo meno ambizioso. Ha per oggetto la possibilità d'intraprendere un'attività di export senza l’impiego di risorse finanziarie e umane e senza competenze specialistiche. Perché proprio dal tavolo di cucina? Perché di meno non si può. Avrei potuto dire “da zero” ma non sarebbe stata la stessa cosa.

L’idea di iniziare un’attività seria e redditizia dal tavolo della cucina, avendo a disposizione soltanto un portatile e un telefono, rende meglio l’idea della questione di cui voglio parlare.

Da qualche tempo, mi sento rivolgere domande del tipo “Vivo in Chianti, conosco alcuni produttori di vino e vorrei cominciare a esportare. Cosa devo fare?”. Oppure “Ho un parente in Brasile che vorrebbe importare olio extra vergine di oliva italiano. Da dove comincio? Devo aprire la Partita Iva? Mi serve un magazzino? Come posso spedire in sicurezza?”.

Sono tutte domande che per il loro tono naïf non ricevono mai risposte soddisfacenti da parte dei consulenti e degli operatori professionali. Diciamo che di solito ce la caviamo con “l’argomento  è complesso, non è questa la sede per approfondire…” o cose del genere.

Tutte risposte che hanno il solo scopo di nascondere ipocritamente la risposta che onestamente vorremmo dare e cioè “auguri per il suo progetto ma non ho tempo da perdere con i principianti…". In breve, eludiamo il problema. Ma il problema c’è. È reale e diffuso e non possiamo ignorarlo e non possiamo neppure chiuderci nella torre d’avorio dei professionisti dell’export, accessibile soltanto a chi ha da proporci consulenze manageriali lautamente pagate.

Non ho la vocazione del benefattore ma comincio sinceramente a provare simpatia per chi ha la volontà, e il coraggio, di iniziare l’attività di piccolo esportatore, anche se soltanto come intermediario o procacciatore d’affari.

Se essere consulenti significa saper dare indicazioni su come e cosa fare per raggiungere degli obiettivi, allora credo che dovremmo impegnarci a dare risposte anche a chi si affaccia al mare magnum dell’export con zero esperienza ma con ottimismo e tanta voglia di fare.

A quei pochi che hanno avuto la pazienza di leggere questo mio post fino a qui, chiedo un cenno di interesse, di sostegno per realizzare “qualcosa” (perdonami l’approssimazione) che possa essere realmente utile anche a chi vuole dare vita a un progetto di export con entusiasmo ma zero risorse.


Se ti interessa l'argomento, scrivimi nei commenti o direttamente a Export@ConsulenzaExport.it, ti risponderò con piacere.


Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Roberto Coppola

  • Diventa freelance dell'export

    Diventa freelance dell'export

    Costruisci la tua professionalità in poche settimane Quando si parla di freelance cioè di attività libero professionale…

  • Intermediari attenzione! Pericolo

    Intermediari attenzione! Pericolo

    Video Per molti, l’intermediazione è il primo passo verso l’attività di export. Sempre più spesso sono contattato da…

    1 commento
  • Il calcolo del peso tassabile

    Il calcolo del peso tassabile

    Un concetto chiave per l'cxport Quando si tratta di spedizioni internazionali, capire il concetto di "peso tassabile" è…

  • 🔴 L'Export è un campo fiorito...

    🔴 L'Export è un campo fiorito...

    ma con tre trappole da evitare Anche per un'azienda relativamente piccola, avviare un'attività di esportazione può…

  • Il problema con la Lettera di Credito: le discrepanze!

    Il problema con la Lettera di Credito: le discrepanze!

    Conoscerle per evitarle. In più occasioni abbiamo visto come la Lettera di Credito sia lo strumento di pagamento più…

  • Incoterms® DAP

    Incoterms® DAP

    Il termine di resa più versatile. Le regole degli Incoterms® 2020 sono l'ultima edizione dei termini internazionali di…

  • Parlami della tua idea

    Parlami della tua idea

    Ti chiamerò io nel giorno e all'ora che sceglierai..

  • Export: un viaggio in tre tappe.

    Export: un viaggio in tre tappe.

    Tiriamo le somme… Voglio augurare a tutti un felice 2024 che porti a tutti grandi soddisfazioni professionali ed…

  • Il Certificato di Ispezione

    Il Certificato di Ispezione

    Lo strumento più rassicurante. Da quando anche l’Italia partecipa alla grande corsa all’import dalla Cina, ci siamo…

  • Lavora meglio, non di più

    Lavora meglio, non di più

    Come Toyota ha alleggerito il lavoro e migliorato i risultati. Ti sei mai chiesto come lavorare in modo più efficiente,…

Altre pagine consultate