L'impatto impetuoso della blockchain

L'impatto impetuoso della blockchain

Ho voluto rintracciare nella lingua italiana un termine che non necessariamente evocasse il vocabolario tipico delle nuove iniziative di impresa, ma che allo stesso stesso tempo, e con un fare forza anche sullo spirito, desse pieno il senso di urgenza, di forza, di opportunità.

Non voglio troppo scendere nei dettagli tecnici. Come fu negli anni 90, tardi anni 90 alle nostre latitudini, per il TCP/IP, i dettagli tecnici furono e sono complicati, ma l'evento della blockchain ha tutte le caratteristiche per essere altrettanto forte.

Farò lo sforzo di rimanere lontano dall'uso di termini fin troppo utilizzati, che comunque connotano pienamente lo stato di realtà della blckchain nel Fintech, a maggior vantaggio di termini come Smart Contract e DApp e DOA.

Affronterò in un secondo post la condivisione del significato degli acronimi citati, tengo invece ad aggiungere alcuni altri termini che, poco ripetuti da noi italiani meritano molta più attenzione. Ne citerò solamente altri due: Hyperledger e Travel Ledger.

Auspico possa crescere una maggiore coscienza riguardo la necessità di supportare la prima (Hyperledger) diventandone sostenitori.

Suggerisco invece di prestare fin da subito attenzione alla seconda (Travel Ledger) perchè muove i suoi passi, in questi giorni i suoi primi passi, in un ambito che per il nostro Paese riveste un ruolo strategico. Il turismo.

Lo Studio Legale Improda corre allo stesso ritmo della blockchain, tiene saldamente il passo ma preserva il suo ruolo di tutela del cliente nella gestione del moto impetuoso.

Alla prossima,

Michele Forbicioni



Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Michele Forbicioni

Altre pagine consultate