L'importanza del feedback
Il Feedback come leva gestionale
Quante volte, nel tuo lavoro, ti sei sentito dire: "Hai fatto un bel lavoro, con precisione e puntualità!", "Hai dimostrato molto impegno tuttavia ci sono degli errori da correggere, li vediamo insieme...".
Se la risposta è: “mi capita sempre nel mio lavoro”, sappi che sei fortunato/a.
E’ bene sapere che un feedback efficace può cambiare la qualità delle relazioni personali e professionali.
Cos’è il colloquio di feedback? E' il momento in cui si restituisce quanto osservato rispetto a fatti oggettivi e risultati conseguiti. Non si riportano giudizi di valore sulla persona.
A che cosa serve? L'obiettivo è accrescere le aree di forza ed individuare le aree di miglioramento, condividendo le azioni utili al miglioramento della performance futura.
Un feedback costruttivo è prima di tutto un’occasione di apprendimento e di cambiamento in quanto sostiene la crescita ed il miglioramento della persona.
Nello specifico un buon feedback enfatizza le aree di forza e individua le aree di sviluppo e si contraddistingue per i seguenti aspetti:
Consigliati da LinkedIn
E’ bene specificare che un feedback risulta efficace quando:
Suggerimenti: se ti capita di fornire un feedback concentrati sul miglioramento della performance e non sulla critica.
Come prepararsi prima di dare un feedback?
Punti focus
Brava Fabiana! A proposito proporrei un renaming: siccome lo scopo più alto è la crescita FUTURA della persona che lo riceve NUTRENDO la sua consapevolezza perché non lo chiamiamo FEEDFORWARD? ;)