L'importanza di investire a lungo termine.

L'importanza di investire a lungo termine.

Questa sera una mia cliente mi ha telefonato chiedendomi se potevo inviargli la cronostoria dei versamenti da lei effettuati su un piano d'accumulo.

Arrivato davanti al pc, è stato semplice estrarli dalla sua posizione complessiva ed inviargleli. Ma io che cosa ne ho ricavato? Semplice, che il suo piano d'accumulo era stato aperto su un fondo azionario con un primo versamento di 1.000 euro il 9.06.2015 e che poi, mese dopo mese, la cliente ha continuato a versare 100 euro al mese.

Ad oggi la somma dei suoi versamenti è pari a 12.000 euro mentre il suo controvalore attuale è pari a 16.620,33 con una plusvalenza lorda pari a 4.620,33.

Lasciando ad ognuno di voi le valutazioni sulla performance, vorrei fermarmi a fare qualche semplice considerazione al riguardo.

Per investire a lungo termine occorre avere idee chiare individuando (o facendo emergere) i bisogni di un cliente e gli obiettivi concreti che ognuno si pone di raggiungere.

La cliente in questione li aveva? Me li aveva espressi?

Sì, voleva accantonare una piccola cifra un tanto al mese (non impegnativo e libero da vincoli) per almeno 10 anni per costituire un fondo per la figlia che all'epoca aveva 5 anni ed oggi ne ha 14 ed ha appena iniziato le superiori e, probabilmente, tra altri 5 potrebbe iscriversi all'università.

Oggi obiettivamente questo capitale non serve ma tra altri 5 potrebbe ad esempio aiutarla a pagare le rette universitarie.

Quindi l'aver optato per un investimento a lungo termine ha aiutato la mia cliente a proteggere meglio le sue scelte di investimento avendo un'idea ben chiara sull'obiettivo.

Inoltre gli investimenti di lungo termine assicurano, consapevolmente o meno, al cliente diversi altri vantaggi come:

  • Sfruttare l’interesse composto. Quando si investe si generano rendimenti che possono essere reinvestiti. Si tratta dell’interesse composto che è fatto dagli interessi maturati non solo sul capitale iniziale, ma anche negli anni precedenti. Reinvestire gli interessi consente di massimizzare i rendimenti nel tempo e più è lungo l’orizzonte temporale più si possono ottenere vantaggi.
  • impiegare piccole somme. Per investire a lungo termine non occorrono grandi somme. Dilazionando nel tempo l'investimento si possono impiegare piccole somme con versamenti periodici. In questo modo l'investimento diventa anche una forma di risparmio secondo le capacità del proprio reddito.

La disciplina è fondamentale per chi investe a lungo termine. In particolare:

  • Pianificare. La pianificazione di lungo periodo consente di mettere in portafoglio gli strumenti migliori con lo stesso profilo di rischio e consente anche di aumentare il profilo di rischio diminuendo la possibilità di subire delle perdite.
  • Diversificare. La pianificazione di lungo periodo consente una diversificazione ottimale di portafoglio calibrata a seconda della strategia e degli obiettivi, anche grazie al reinvestimento degli interessi ottenuti nel corso del tempo. Una corretta diversificazione consente anche di calcolare bene il rischio che si corre in funzione del rendimento atteso.
  • Darsi un obiettivo. Avere come obiettivo temporale il lungo periodo mette al riparo dall’ansia della volatilità e dalle decisioni prese sull’onda degli choc di mercato. Consente di comprare e aspettare il risultato, senza monitorare quotidianamente le performance.

Le regole per chi investe a lungo termine obbligano ad uno sguardo al futuro. In particolare:

  • Guardare al futuro. Investire a lungo termine significa avere uno sguardo proiettato nel futuro e un occhio attento ai cambiamenti economici e sociali. Ma significa anche proiettare la propria vita nel lungo termine pensando a come potrebbero cambiare i bisogni e i progetti di vita.
  • Investire con continuità. Dilazionare l’investimento nel tempo con piccole somme a cadenze regolari aiuta a ottenere risultati migliori nel lungo termine.
  • Mantenere la calma. La pianificazione di lungo termine è un esercizio di pazienza e di nervi saldi. In un tempo molto lungo è normale che ci siano periodi in cui i mercati sono molto volatili e i rendimento possono essere negativi. Mantenere la calma e non farsi prendere dall’emotività è una regola d’oro.
  • Dimenticarsi del market timing. Cambiare strategia a causa di movimenti improvvisi di mercato mette a rischio tutti i pro dell’investimento di lungo periodo. Le performance dei prodotti nel corso del tempo cambiano la ponderazione: rimanere fedeli alla strategia compensa le oscillazioni.

Per orientare al meglio le proprie scelte e rendere efficiente la pianificazione di portafoglio bisogna, in primo luogo, stabilire le priorità e darsi degli obiettivi in un tempo desiderato. L’orizzonte temporale di investimento consente anche di selezionare gli strumenti più indicati per raggiungere il traguardo desiderato. In generale, possiamo individuare due obiettivi finanziari a cui corrispondono altrettanti orizzonti temporali:

  • Breve termine che risponde a delle logiche di risparmio mordi e fuggi, alla voglia di speculare e alla necessità di avere sempre liquidità a disposizione. Fa riferimento a un periodo temporale inferiore a un anno e massimo di tre anni.
  • Lungo termine è la formula di investimento che guarda avanti per soddisfare bisogni di crescita del patrimonio, può avere un’ottica previdenziale o di accantonamento per la propria famiglia, e consente di diversificare al meglio il rischio con un orizzonte temporale superiore a 5 anni.

Abbiamo visto che la diversificazione è importante come strategia di investimento. È sicuramente errato investire tutto su un singolo titolo obbligazionario o azionario, oppure su un unico prodotto finanziario. Adottare una corretta diversificazione vuol dire investire su tanti strumenti finanziari diversi, ognuno con il proprio obiettivo. La crescita del patrimonio è il traguardo comune a tutte queste forme di investimento, traguardo che può sicuramente essere più facile da raggiungere affidandosi ad un consulente finanziario che è in grado di affiancare ogni cliente nel percorrere una strada che a molti appare diritta e che, invece, nasconde sempre qualche insidia.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate