L'imprevedibile fine di Forecast

L'imprevedibile fine di Forecast

Lanciata a giugno 2020, oggi Facebook ha deciso di abbandonare Forecast, forse lo spin-off più interessante dalla nascita del colosso social. Si trattava di una app mobile incentrata su previsioni su eventi e trends di scala mondiale. Avrebbe dovuto funzionare come un vero e proprio mercato delle previsioni: qualsiasi utente poteva sottoporre un argomento - previa moderazione del team di Forecast - e gli utenti potevano puntare dei token virtuali sui risultati predittivi che ritenevano più probabili. Ad esempio, una domanda sul tasso di vaccinazione contro il Covid-19, consentendo agli utenti di "puntare" sul risultato ritenuto più probabile o che il mercato stava sottovalutando.

Il senso di questo esperimento? La lotta alla disinformazione.

Le piattaforme di previsione costringono gli utenti a trasformare le loro convinzioni sul mondo in previsioni pubbliche, e questo segna già un diverso livello di responsabilità. Gli utenti inoltre sono spinti a monitorare le loro previsioni nel tempo, i ricercatori hanno scoperto che le persone possono superare i propri pregiudizi e fare previsioni più accurate sugli eventi del mondo reale.

Inoltre combinando le previsioni di una ampia audience, questi mercati di previsione possono realmente essere più precisi degli esperti nella previsione del futuro.

"Ci siamo interessati ai mercati di previsione perché, quando funzionano, aiutano a spingere i partecipanti ad essere razionali", ha affermato Rebecca Kossnick, il capo progetto in un post nell’ottobre 2020.

Inquadrare la discussione come una previsione, ha affermato, potrebbe incentivare una conversazione razionale su argomenti divisivi. "In un periodo di crescente incertezza e divisione", ha scritto, "ciò che desideriamo di più è creare uno spazio nel mondo in cui le persone, specialmente quelle con punti di vista divergenti, possano trovare un terreno comune".

Ma l’esperimento è fallito, per ora. E anche se non era l’unica app predittiva presente su un mercato di innumerevoli start-up, Forecast era sicuramente quella più pronta ad un lancio sul mercato mondiale.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate