Lo so è Lunedì, iscriviti! il n.131
Iscrivetevi e fate iscrivere!
Questa è una comunicazione importante! Per tutte le aziende di produzione e commercializzazione ortofrutticole l’invito è ad iscriversi alla seconda edizione del premio Best Fruit&Veg Box promosso da Bestack in collaborazione con CSO Italy e myfruit.it. Iscriversi non costa nulla, ma dà tanti benefici
Qual è il ruolo, e quindi il valore, della confezione in ortofrutta? In poche parole è lo strumento per comunicare, distinguere, evidenziare, fidelizzare e identificare il prodotto in reparto. È la custodia che contiene e valorizza l’identità del prodotto, lo strumento che ne fornisce garanzie e riconoscibilità. Di fatto tutti elementi valoriali che aumentano la relazione con il cliente, tanto da metterlo nella condizione di fargli riconoscere qualche euro in più. E tutto questo è tanto più vero in questo periodo, dove il confezionato non cresce più come un tempo, anzi a volume arretra, nella corsa, tattica e poco utile, allo sfuso, nel tentativo del retail di recuperare qualche centesimo in battuta di cassa. Il tema non è cosa costa meno ma cosa costruisce più valore. L’effetto è che si butta l’identità guadagnandoci meno. Lo dice anche in questa fase di rincorsa al centesimo in meno il monitor di Agroter, secondo cui se a volume il peso imposto oscilla tra il 37 e il 38% delle vendite a volume, a valore la quota sale sopra al 44%, con quasi 7 punti di differenza, dato che cresce per l’uva (oltre l’11%) e il kiwi (9,6%), a dimostrazione di come la crescita del valore sia decisamente più che proporzionale ai costi del packaging. Per tutti questi motivi investire sulle confezioni è un investimento sulla propria offerta.
Per tutti questi motivi torna anche per il 2024 il premio Best Fruit&Veg Box dedicato alle confezioni di cartone per frutta e verdura. Sappiamo quanto le confezioni e gli imballaggi siano importanti nel successo di un prodotto e nel massimizzare le vendite.
CONTINUA A LEGGERE
Non perdere il n. 37/24 dello "Strillone del Cartone"
Cerchi una rassegna settimanale ragionata su ortofrutta, packaging, retail e consumi, con alcuni approfondimenti specifici, la breaking box sulle novità delle confezioni e uno spazio costantemente aperto per chi vorrà contribuire a scrivere e a stimolare per riflettere? Clicca qui per iscriverti!