Lo spirito di Stella - un giorno su un catamarano molto speciale

Lo spirito di Stella - un giorno su un catamarano molto speciale

Andrea Stella, quando si dice nomen omen. Nel nome delle persone è racchiuso molte volte il loro destino. E la stella di Andrea illumina il percorso di vita di molte persone, da diversi anni, offrendo ospitalità gratuita su un catamarano a chiunque sia interessato a fare un’esperienza fuori dal comune. E' un'esperienza che lascia senza ombra di dubbio, non solo un bellissimo e indimenticabile ricordo, ma anche un segno che ti accompagna nella vita e un’emozione indelebile.

Ho avuto l’opportunità di conoscere Andrea Stella e la sua storia, una settimana fa, in occasione della Barcolana di Trieste e finalmente ho trovato il tempo di dedicare al viaggio fatto sul suo catamarano queste due righe.

Abbiamo viaggiato, grazie ad un evento organizzato da Randstad, incentrato sul tema della disabilità, un catamarano privo di barriere architettoniche che Andrea ha costruito per sé, per riprendere la sua vita interrotta da un brutto incidente. Negli anni a seguire, questo guscio costruito ad arte, che veleggia nei mari del mondo, è diventato la casa di migliaia di persona, è diventato uno spazio aperto a tutti coloro che vogliono provare sulla propria pelle il significato di una vita fatta di fatica, oneri, disciplina e rigore, ma anche di soddisfazioni, gioia, allegria e condivisione.

E l’aria che si respira sul catamarano è fatta di tutte queste componenti. Esperienza che, sebbene io abbia vissuto nell'arco di sole 4 ore, non esagero a definire “profonda” perché mi ha fatto riflettere, mi ha dato forza e mi ha fatto guardare molti aspetti della vita da un'altra prospettiva. Ci si può alzare come fa il velista, nonostante tutto, nonostante le avversità e le sorprese che la vita ti riserva. Se lo vuoi, puoi farlo. E Andrea è un degno rappresentante di tutti coloro che hanno cambiato la propria vita e quella degli altri grazie ad una ferrea forza di volontà e ad una joie de vivre fuori dal comune e che Andrea riesce a trasmetterti anche solo con lo sguardo.

Grazie a quello che per molti poteva costituire un punto di caduta, per Andrea è diventato il punto di svolta di una nuova vita, altrettanto piena, emozionante e produttiva. Dopo quel buco nero in cui ha rischiato di cadere, Andrea si è rialzato e ha ripreso a vivere, nonostante tutto. Lo spirito di Stella rappresenta un modo di vivere, è un messaggio positivo, è un manifesto, uno stile di vita che invita a vivere la vita e ad imparare a spenderla nel migliore dei modi, apprezzando soprattutto il bello e le sfide che ti offre, nel bene e nel male. La vela è una metafora della vita, la rotta è ben tracciata e l'obiettivo è lì davanti a te che aspetta di essere raggiunto. Un solo momento di distrazione può farti perdere la rotta e lo sguardo deve essere sempre vigile e fisso verso la meta.

La vita di oggi ci pone davanti a ritmi così serrati che non ci permettono di osservarne la bellezza e a riflettere su quanto essa sia preziosa. Leggiamo filosofi per imparare a vivere meglio, cerchiamo risposte da chiunque ci propini ricette immediate, ma a volte basta un incontro casuale, un incontro speciale ed ecco che hai l’epifania che cercavi e non trovavi. L’esperienza sullo Spirito di Stella io l’ho vissuta così: è stata la scoperta di una nuova prospettiva e a volte, vedere le cose da nuove prospettive, arricchisce, aiuta a vivere meglio e a capire meglio te stesso e gli altri. Grazie Andrea! Grazie Stefano! Grazie Enrico!

E per saperne di più leggete il bellissimo libro di Andrea, “ Sfida sull’Oceano” e/o visitate il sito della sua associazione http://www.lospiritodistella.it/.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate