Lo Strillone del Cartone, 42/2024

Lo Strillone del Cartone, 42/2024

L’agricoltura di domani: prospettive e cambiamenti. Quali priorità?

Negli ultimi anni, eventi come la pandemia e la guerra in Ucraina hanno messo in luce le vulnerabilità e le priorità dell’agricoltura europea, spingendo l’Unione Europea a rivedere le strategie legate alla Politica Agricola Comune (PAC) per rafforzare la sicurezza alimentare

di Meri Desideri

I fattori che influenzano il futuro dell’agricoltura che deve rispondere con resilienza e adattabilità sono principalmente tre: cambiamento climatico e sostenibilità, evoluzione dei consumi e sicurezza alimentare e la globalizzazione del sistema alimentare.

Cambiamento climatico e sostenibilità ambientale

Il cambiamento climatico rappresenta una sfida cruciale per l’agricoltura: siccità, ondate di calore e fenomeni atmosferici estremi minacciano la produzione agricola e alterano i cicli naturali. Le politiche europee spingono verso l'adozione di pratiche agricole sostenibili, come la riduzione dell'uso di pesticidi e fertilizzanti chimici, l’incremento della biodiversità e l’adozione di tecnologie di precisione per ottimizzare l’uso delle risorse. Inoltre, l’agricoltura rigenerativa e l’integrazione del settore con il Green Deal sono strategiche per mitigare gli.....

LEGGI QUI


Cambiamento climatico e ortofrutta: i dati del bollettino di ottobre

I recenti dati del JRC MARS Bulletin, il bollettino mensile della Commissione Europea, ci forniscono una panoramica dettagliata sugli effetti delle condizioni climatiche estreme che stanno colpendo le colture in tutta Europa.

di Meri Desideri

Il JRC MARS Bulletin monitora l’andamento delle colture agricole in Europa e ha rilevato come il 2024 sia stato un anno particolarmente complesso per il settore.

Ondate di calore, siccità prolungate e precipitazioni irregolari hanno danneggiato diversi tipi di raccolti, tra cui frutta e ortaggi.

Le temperature estreme hanno ridotto i raccolti di colture delicate incrementando il rischio di riduzioni nella qualità e nella quantità dei prodotti freschi disponibili per il mercato. I periodi di siccità hanno messo in difficoltà molte aziende ortofrutticole che, già sotto pressione, si trovano ora a dover implementare strategie per l’uso più efficiente delle risorse idriche.

Le intense piogge che tra settembre e ottobre si sono abbattute sulla Penisola hanno avuto un impatto negativo sulla maturazione e sulla raccolta delle colture estive, nonché sulla semina...

LEGGI QUI


Un packaging buono e bello per la clementina Marinella

LEGGI QUI

Rassegna Stampa, il meglio della settimana

Ortofrutta

  1. C’è del premium in ortofrutta, tutto da raccontare
  2. Pink Lady®, grande successo per “Adotta un Albero”

Consumi

  1. Ottobre: -1,2% a volume, prezzo medio mix in forte crescita (+6,7%)

Innovazione

  1. Donne Coldiretti premia otto imprenditrici testimonial di una nuova agricoltura


Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi