L'odissea del ritorno è più interessante della sosta ad Itaca...

L'odissea del ritorno è più interessante della sosta ad Itaca...

Nell'attuale e particolarmente difficile periodo, simile ad un mare tempestoso, sembra comunque bene tentare di recuperare le valenze positive anche del naufragio.

Restare nella rassicurante Itaca significa ricercare sempre un equilibrio statico, mentre affrontare le vicende quotidiane, pure le più ardue, è sinonimo di tensione verso un equilibrio dinamico, dove le nostre forze si possono concentrare su ciò che resta, su ciò che non è naufragato, sulla bellezza e le possibilità rimaste.

Metaforicamente, i meravigliosi vascelli che riposano in fondo al mare possono essere assimilati alle nostre energie, che, sia pur fiaccate, conservano ancora elementi di struggente bellezza, quali anfore, dobloni, sculture...

Non relitti, dunque, ma la ricerca per un nuovo inizio.

#mantascholè #resilienza


Giuliana Gagliano

Corporate Compliance Legal Counsel

4 anni

Meraviglioso, da appassionata dell' Odissea. Grazie Maurizio

Maria Grazia Luppi

Versatile professional with extensive experience in the plastics industry, holding various roles and achieving excellent results- Quality & EHSExpert

4 anni

bellissimo ! Non arrendersi mai ! Indietreggiare, ma solo per prendere la rincorsa!

Potremmo anche dire che naufragare alla deriva delle nostre emozioni, in questo periodo è la meta del viaggio dentro noi stessi. Bellissime parole Maurizio!

Mariagrazia Bertaroli

Business strategist, Communication & Brand Advisor

4 anni

Grazie Maurizio delle tue parole. Mi hanno riportato alla mente la citazione che il mio nonno, sommergibilista della X MAS, amava dirmi "E subito riprende il viaggio, come dopo il naufragio un superstite lupo di mare" di Ungaretti. E lupi di mare questa pandemia ci ha chiamato essere. Un caro saluto.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Maurizio Chiamori

Altre pagine consultate