LUPI 4.0 - METAVERSO IN FORMAZIONE

LUPI 4.0 - METAVERSO IN FORMAZIONE

Oggi parliamo di #Metaverso , il nostro progetto rivoluzionario per sperimentare un modo immersivo di entrare nell'universo della #Sicurezza

Ecco il contributo di Damiano Carli , Responsabile Docenti del Gruppo Lupi.

1.      Come si sposano #Metaverso e #Sicurezza?

Il Metaverso ci permette di sperimentare situazioni di criticità difficilmente raggiungibili nelle simulazioni dal vivo. Perché la strada del metaverso sviluppa il tema dell’intelligenza artificiale e l’uso delle tecnologie digitali nel mondo della formazione per il lavoro.


2.      Perché la strada del Metaverso?

Il Metaverso riesce a sviluppare l’immaginario dell’allievo verso un percorso di realtà immersiva. Il tutto restando in piena sicurezza e offrendo la possibilità al docente di mostrare cosa potrebbe succedere in un ambiente interessato da quello specifico rischio, compreso le eventuali soluzioni per evitarlo. Un vero e proprio training nella realtà aumentata.


3.      Come si applica questo sistema virtuale nella vostra attività?

La realtà virtuale arricchisce la qualità dei nostri corsi e amplia la didattica. Da pochi mesi a questa parte riusciamo, nei nostri percorsi in aula, a dedicare una parte delle ore formative nella sperimentazione sul campo dei visori con scenari relativi al corso stesso. Ad esempio: Antincendio, Esodo e Salvataggio, Cadute dall’alto, Ambienti Confinati.


4.      Come funziona?

L’allievo indossa direttamente il visore. Configura il sistema sul suo corpo e sullo spazio virtuale che avvolge la sua posizione e poi, aiutato dai nostri assistenti, viene introdotto all’uso del Metaverso con le pulsantiere impugnate su entrambe le mani.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine
Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine
Allievi durante le prime sperimentazioni di Formazione in Metaverso


5.      Qual è il parere dei vostri allievi rispetto a questa esperienza? Che effetto ha avuto?

Inizialmente gli allievi accolgono il sistema con curiosità e stupore, poi dopo la sperimentazione ci chiedono di estendere l’esperienza a tutti gli scenari attualmente disponibili all’interno della nostra offerta di prodotto. Questo ci permette di perfezionare sempre di più il prodotto rispetto alle attese del cliente. Un metodo innovativo che permette un forte coinvolgimento dei corsisti, con una partecipazione più attiva e interessata e quindi un maggiore apprendimento.


6.      Sviluppi futuri?

Il sistema del Metaverso, che permette infinite possibilità, sarà sviluppato da Lupi Consulting, sui seguenti fronti: scenari per la didattica delle scuole di ogni ordine e grado, aggiunta di simulazioni riguardanti le macchine da lavoro, le gru, i cantieri, la sicurezza stradale. A proposito di ciò, nella nostra nuova sede, allestiremo un’area libera appositamente destinata alle simulazioni in realtà virtuale. Il nostro obiettivo di fondo è quello della continua diffusione della cultura della sicurezza, sempre più basato con le possibilità offerte dalle nuove tecnologie.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine


Grazie Damiano!

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate