LUXRE The Luxury Rentals Event
Ph. Iuri Niccolai per Paola Gheis Luxury Rental Consulting ©

LUXRE The Luxury Rentals Event

Online 15-16 maggio 2021

Il Mercato degli Affitti delle Case di Alta Gamma ha una vasta offerta di ville di lusso su tutto il territorio nazionale. Abbiamo stimato che l'offerta supera le tremila case e altrettante in attesa di entrare nel mercato degli affitti di lusso. Stimiamo inoltre che le case vacanze di lusso italiane pienamente operative hanno un fatturato di circa 250 milioni di euro. Questa è la punta dell'iceberg dell'intero ecosistema che ruota attorno agli affitti a breve termine di fascia alta.

E' questo il valore del Luxury Vacation Rentals in Italia, ed è su questo mondo che abbiamo progettato l'evento LUXRE The Luxury Rentals Event.

Luxre è una conferenza online dedicata a proprietari, investitori e professionisti di case di alta gamma destinate agli affitti brevi.

Clicca sotto per visitare il sito web e conoscere il team di relatori e il palinsesto dei contenuti.

Vuoi conoscere nel dettaglio i numeri dell'Ecosistema Luxury Rentals in Italia?

Abbiamo prodotto un documento inedito con una rappresentazione dettagliata del mercato e, più in generale, dell'Ecosistema di riferimento.

Clicca sull'immagine a destra e scarica lo studio.

Studio Luxury Rentals in Italia 2021

Abbiamo poi voluto validare la nostra ricerca con i dati prodotti dal nostro Data Sponsor Transparent che ha estratto dai suoi data base l'andamento del settore Luxury in Italia nel 2019.

I dati sono estremamente interessanti e potete trovare un dettaglio scritto dalla Co-Founder Paola Gheis nel blog di Transparent.

L'offerta di formazione specializzata in affitti per vacanze di lusso è praticamente inesistente. Crediamo che un evento come LUXRE, dedicato a proprietari e gestori di ville di lusso, risponda ad una reale esigenza di professionalizzazione che può aiutare a migliorare le performance ed in particolare i livelli di occupazione.

Clicca sotto per andare all'articolo di Paola Gheis sul blog Transparent

No alt text provided for this image

L'indagine condotta in collaborazione con il Data Sponsor Transparent ha validato la consistenza della piramide dell'offerta così come da noi definita, non solo tramite parametri qualitativi che identificano una Casa di Alta Gamma, ma anche tramite i parametri quantitativi di tariffa media settimanale di affitto, così come indicato nell'immagine.

Non solo.

L'indagine conferma la distribuzione geografica dell'offerta. La più alta concentrazione di affitti italiani di fascia alta si trova in Toscana, seguita dalla regione Campania; sede della famosa Costiera Amalfitana (Positano, Capri, Ischia, Ravello sono alcune delle località più conosciute della zona). Altre aree significative includono la Lombardia per la sua regione dei laghi (l'acquisto di una villa sul Lago di Como da parte di George Clooney nel 2002 ha trasformato l'offerta e la domanda di questa bellissima area italiana), Sardegna, Sicilia e Puglia.

E, last but not least, traccia un profilo del turista alto spendente che sceglie questo tipo di ospitalità: gli ospiti nordamericani aprono la strada, seguiti dagli inglesi (che sappiamo avere una passione per la Toscana e in particolare per le dolci colline del Chianti). Tuttavia, abbiamo anche scoperto che gli stessi italiani e anche i tedeschi sembrano avere dati demografici significativi per questo particolare mercato.

Di tutto questo, e non solo, si parlerà diffusamente nei due giorni dell'evento LUXRE.
No alt text provided for this image

Per chi è interessato al Luxury Vacation Rental l'evento è sicuramente unico e di grande valore.

Sul sito LUXRE sono disponibili i biglietti di partecipazione con una tariffa Early Bird valida sino al 15 aprile.

Vi aspettiamo in LUXRE.

Maurizio Battelli

Co-Founder LUXRE


Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Maurizio Battelli

Altre pagine consultate