Maggio 2024
"Una Città in Cammino" tra le iniziative e manifestazioni culturali selezionate dal Comune di Bergamo come proposte in continuità con BGBS Capitale Italiana della Cultura 2023
Il progetto, promosso dal nostro partner Edizioni Oros Srl, è risultato tra i 13 progetti finanziati dal Comune di Bergamo con i contributi destinati a sostenere le Iniziative e manifestazioni culturali in continuità con Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.
Una “Città in cammino”, propone una rete di percorsi, tracciati sull’app Orobie Active, per scoprire a passo d’uomo i segreti di Bergamo, coniugando la (ri)scoperta culturale di angoli urbani poco conosciuti ma ricchi di storie da raccontare con il turismo sostenibile, la tutela dell’ambiente e la mobilità dolce.
Grazie al contributo, il progetto che già aveva riscosso un grande successo durante l’anno della Capitale della Cultura, potrà così proseguire fino al 2025.
Al via iMpratica, il percorso di accelerazione per prepararsi alla nuova era dell’impresa ad impatto sociale
Il passaggio da ‘impresa sociale’ ad ‘impresa ad impatto sociale’ è uno dei trend che caratterizzano il cambiamento trasformativo delle imprese del Terzo Settore, il cui modello organizzativo deve arricchirsi sempre più di competenze manageriali trasversali, che siano in grado di padroneggiare linguaggi e metodi di mondi diversi, dall’innovazione sociale al marketing, dal digitale alla finanza.
Dalla forte esperienza maturata sul campo in numerosi progetti condotti con PA, mondo accademico, social venture e attori dell’innovazione sociale, abbiamo così ideato il format iMpratica, un percorso dedicato a colmare questo gap, aiutando in particolare le Cooperative Sociali nel presidio efficace dell’impact management.
Già 4 cooperative sociali hanno aderito a questo percorso, affrontando come primo step il workshop formativo dedicato agli aspetti di misurazione degli indicatori e alle metodologie di valutazione degli outcome.
Vuoi saperne di più? Scrivici a info@conlabora.com
Consigliati da LinkedIn
Si è conclusa la seconda edizione del percorso “Coltiviamo il nostro futuro”
Con il demo-day finale, il gruppo giovani under36 del Consorzio SOL.CO Città Aperta ha presentato al direttivo e ai presidenti delle cooperative sociali consorziate le 3 idee progettuali emerse dal percorso formativo. Spazi di aggregazione e di #sharing knoledge, #mentorship e Condivisione di buone prassi sono i temi su cui gli under36 hanno stimolato l’attenzione del consorzio che si impegnerà ora a dare seguito alle proposte strutturando dei percorsi di sviluppo ad hoc, anche grazie al supporto di Solco Innovation Lab.
Con Mirella Maturo Riccardo Pomarolli Paolo Fontana Matteo Gustinetti Fausto Gritti Claudia Curioni Euricse
Si rafforza la partnership con WhyNot, cooperativa sociale “tech4impact” tra le più innovative sul territorio
Un approccio innovativo alle politiche attive del lavoro, attraverso la creazione di un forte legame con i leader del mondo ICT, co-progettando nuovi ambiti per l’inserimento lavorativo e nuovi format per l’inclusione sociale.
Si rafforza sempre più la partnership tra Why Not Cooperativa Sociale Onlus e Conlabora, che nel 2023 ha dato vita alla startup innovativa società benefit NAW SRL Società Benefit , dedicata allo sviluppo di nuove proposte nel campo della formazione esperienziale, in ottica di #Diversity&Inclusion Mngmt e #ESG.
Tra i nuovi progetti in corso di sviluppo nel 2024 vi sono un nuovo concept legato alla “peer2peer education” sulle materie STEM e al cooperative fundraising.
Leggi Bilancio Sociale 2023 di WhyNot al seguente link.