MaLe in China: il makeup è sempre più una questione (anche) da maschi.
Basta guardare anche superficialmente un paio di immagini tratte da una qualsiasi delle recenti Fashion Week di moda maschile europee o americane, per accorgersi immediatamente che una nuova immagine, o meglio una nuova visone dell'uomo, calca le passerelle.
Volete un paio di esempi? Guardate le foto di questo post
Non è semplice individuare dove finisca la provocazione pubblicitaria e di marketing, che “spinge” per far parlare di sé e del brand, proponendo sempre nuovi fuochi d'artificio, e dove invece inizi un più ampio discorso sociologico e antropologico, che lascia perplessi e talvolta preoccupati coloro che lo affrontino in un'ottica più attenta.
Tant'è, e noi proseguiamo occupandoci di un'ulteriore questione, questa volta squisitamente di marketing.
Ecco il link a un video che ci è arrivato con la newsletter di Alibaba, cui siamo naturalmente iscritti, interessati come siamo al mercato beauty in Cina, che sia online, offline o "phygital"
È breve ma ricco di dati e di spunti, vi consigliamo di darci un un'occhiata.
I numeri sono impressionanti, e il fatto che mr. Ma tiri acqua al proprio mulino non è poi così significativo.
Ciò che conta è che gli uomini, i maschi, in Cina, quantomeno coloro che appartengono a quello speciale segmento di mercato cui abbiamo già fatto cennotra l'altro qui e qui , cioè i Millennials che risiedono nei grandi agglomerati urbani e che hanno a disposizione i denari per farlo, acquistano prodotti per la propria beauty routine,fin dalle scuole superiori.
Detergenti per il viso, creme idratanti, le indispensabili protezioni solari tanto care alle popolazioni asiatiche con il mito della pelle chiara, prodotti specifici per barba e capelli, deodoranti... tutto il necessario per essere, come dice il bel giovane protagonista del video, “freschi, puliti, gradevoli”.
E fin qui... è il passaggio successivo a colpirci: quello dell'utilizzo del make-up.
Guardate, guardate il video: matite per sopracciglia, fondotinta, opacizzanti, finanche eyelinere matite speciali per il contouring. E pennelli super sofisticati con cui utilizzare questa gran quantità di prodotti.
Una delle persone intervistate sottolinea poi un dato importante: tramite il web (e tramite Alibaba...) è estremamente facile per i giovani uomini cinesi reperire sia le informazioni e i suggerimenti, che i prodotti di numerosissime linee dedicate proprio a loro, in un crescendo di mercato che, non occorre ricordarlo, coinvolge numeri da capogiro.
Mr. Ma ci promette una seconda video-puntata sull'argomento, che ci svelerà alcuni dei più famosi e sofisticati brandche si stanno proponendo per questa specie di Eldorado dei consumi.
Attendiamo con ansia, ma qualche idea già ce la siamo fatta. E voi?