Medica: leader nella produzione di macchine per la purificazione del sangue

Medica: leader nella produzione di macchine per la purificazione del sangue

Medica spa è attiva nel settore medicale ed ha la sede a Medolla (Modena), nel cuore del distretto medicale di Mirandola, che vede la presenza di 64 aziende con oltre 4 mila addetti (75% occupato nei grandi gruppi multinazionali). Medica ha il core business nella progettazione, produzione e commercializzazione di macchine e di prodotti per la purificazione del sangue (Dialisi, CRRT ed Aferesi). Storicamente ha iniziato l'attività nel 1985: nel tempo è cresciuta (anche per linee esterne tramite acquisizioni) affermandosi sul mercato. Oggi è un gruppo industriale con società collegate e controllate (anche all'estero) ed è quotata alla Borsa di Milano. Occupa circa 700 dipendenti e a consuntivo del 2022 ha maturato ricavi per 59,2 milioni di euro (+16% rispetto al 2021). Dal punto di vista produttivo è organizzata in tre business unit:

• Medicale (Dialisi, CRRT, Aferesi, Cardiologia, Chirurgia Oncologica, Trapianto Organi, Medicina Biorigenerativa, Urologia e Gastroenterologia Diagnostica, Umidificazione dell’ossigeno)

• Purificazione microbiologica dell’acqua (ultrafiltrazione e microfiltrazione)

• Progetti chiavi in mano (Turn-Key Solutions) per la progettazione e lo sviluppo di prodotti personalizzati (OEM), elettromedicali, dispositivi medici monouso, membrane o filtri, nonché la messa a punto delle tecnologie di automazione necessarie per la loro produzione e collaudo.

L’azienda svolge un’intensa attività di ricerca grazie a due gruppi di R&D estremamente dinamici (elettromedicale, membrane e disposables).

I principali punti di forza societari sono i seguenti:

• L’estrusione di membrane a fibra cava, plus tecnologico che fa di Medica un punto di riferimento worldwide negli ambiti: Emofiltrazione, Plasmaferesi, cascade-filtration, Umidificazione dell’Ossigeno, Ultrafiltrazione e Microfiltrazione dell'Acqua;

• L’integrazione verticale del Gruppo, in grado di progettare e sviluppare prodotti a marchio proprio e personalizzati (OEM), fornendo le tecnologie di automazione per la loro produzione;

• La propensione all’export con vendite in oltre 60 paesi tra cui Europa, Usa e Cina. Le esportazioni generano oltre il 60% dei ricavi.

L'azienda ha sviluppato una gamma completa di membrane in polisulfone ed emofiltri, inoltre fornisce soluzioni di ricerca e sviluppo, prototipazione e industrializzazione ad aziende leader nel settore biomedico.

 

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate