Medie imprese in Italia non considerate.
POVERE PMI: poco credito. Così saltano in aria. Possiamo dire che i problemi enormi, di decrescita e fallimenti, che stanno investendo i vari settori possano essere uno specchio fedele dell’intero mondo della piccola impresa italiana. E che possano essere riassunti in quattro semplici parole: POCO CREDITO, TROPPI CREDITI. Questo è il tessuto che DOVREBBE fare grande l’Italia, questo è il PAESE che si sta SGRETOLANDO, mentre la politica lo guarda con finto interesse.
E’ fondamentale oggi che GOVERNANTI e BANCHIERI capiscano che il credito deve uscire dalle casse delle banche e deve essere concesso in primis alle realtà produttive, che necessitano di fiducia e sostegno. Sogno una politica capace di agire e che sappia dire la propria in modo da indirizzare il credito laddove serve che voglia e riesca a intervenire per salvare il lavoro e salvare i sogni degli imprenditori, dei loro dipendenti e di migliaia di famiglie.
La priorità, di cui nessun politico e quasi nessun giornale parla mai, che dovrebbe essere al centro della riforma della giustizia civile è LA TUTELA DEL CREDITO. Se ottieni un credito in Italia, potresti essere considerato un perdente!!
Aziende solide e meritevoli sono saltate per aria per problemi del genere. Non per debiti, per CREDITI.
Consulente Vendite e Marketing in Riparazioni e Forniture di Hardware per Automazione Industriale & Militare
6 anniL'articolo apre una questione di dirompente verità, ossia che paradossalmente molte PMI falliscono più per crediti (non riscossi) che per debiti, e sicuramente tra i vari debitori di queste aziende, primo fra tutti c'è proprio lo Stato che con i suoi 85 miliardi di euro di insoluti continua ogni anno a far fallire imprenditori come fossero birilli! Inoltre molte PMI fanno da banca ad aziende loro clienti più grosse, accettando termini di pagamento in fattura dai 90 giorni in su e quando ci si trova di fronte a fatture insolute si tratta di tante microfatture di qualche centinaia di euro la cui somma comporta certamente un grosso ammontare ma che diventa giuridicamente irrecuperabile. Questa é l'Italia!