Meta e l'ennesima batosta di questo anno
Source:Tradingview

Meta e l'ennesima batosta di questo anno

Meta Platforms (Facebook) è finita nel mirino dei venditori questo anno e lo possiamo vedere dalla sua performance YTD.

Le trimestrali hanno deluso, c'era da aspettarselo vista l'inflazione che ha portato ad una contrazione delle entrate pubblicitarie, che compongono la principale fonte di revenue per le piattaforme di social network.

Ciò che ha pesato ulteriormente sulle performance delle azioni Meta è la questione legata al Metaverso, che al momento sta costando miliardi all'azienda fondata da Zuckerberg.

La guidance inoltre rivela dati che rientrano nella fascia bassa delle stime degli analisti, evidenziando nuovamente le prospettive meno rosee sul mercato pubblicitario.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Gli analisti e investitori hanno criticato il focus eccessivo di Zuckerberg sul settore del Metaverso, che al momento sta bruciando miliardi in bilancio e i risultati ottenuti sinora non sono quelli che ci si aspettava.

Inoltre il social deve fare i conti con la concorrenza di Tiktok (Bytedance) che sta prendendo una buona posizione nel mercato, con un occhio anche all'ultimo arrivato, nonchè BeReal!

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Come possiamo vedere dal grafico, Meta sta perdendo il 70% da inizio anno e potrebbe puntare a nuovi minimi se le prospettive di mercato non miglioreranno in questo ultimo trimestre del 2022.

Nel comparto tech non solo Meta Platforms sta subendo delle contrazioni nei ricavi di questo anno.

Anche Alphabet (Google) e Snap, hanno evidenziato delle contrazioni nelle entrate e hanno seguito delle perdite (Snap molto simili a Meta) in borsa successivamente.

Solo nel 2021, il metaverso è costato 10 miliardi di dollari a Meta Platforms e nell'ultimo trimestre la perdita operativa relativa a Reality Labs si è attestata a 3.67 miliardi di dollari (vs 3.09 miliardi delle aspettative degli analisti).

Le quotazioni attuali di Meta hanno portato il P/E ratio a sgonfiarsi in modo piuttosto intenso, dal 24.53 del 3 gennaio 2022 a 8 circa di oggi, il che la portano in un range di prezzo scontato.

Inutile dire che a questi livelli di prezzo è impossibile non prendere in considerazione un inserimento in portafoglio!

GMC

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Guido Matteo Cavicchioli

Altre pagine consultate