Microsoft Digital Week
Il digitale può accompagnare l’Italia nel futuro: un’intera settimana di incontri ed esperienze nella nostra Microsoft House per scoprire come fare tutti insieme
L’opportunità che si pone davanti al Paese per cogliere tutto il meglio dall’innovazione tecnologica è unica e irripetibile. In un momento storico importante come quello attuale, ci viene data la possibilità di accelerare lo sviluppo e la crescita dell’Italia e lo vogliamo fare utilizzando la leva del digitale come punto di svolta per imprese, istituzioni e cittadini.
Nei cinque mesi alla guida della filiale italiana ho avuto l’occasione di parlare con decine di imprenditori, centinaia di partner e interlocutori chiave nel Paese, riscontrando in tutti la volontà di cogliere al massimo questa svolta digitale.
Guardando alle indicazioni che ci forniscono le grandi consulting firms emergono alcuni elementi che ritengo siano davvero significativi e che ci pongono come manager, imprenditori e come intero Paese di fronte ad un momento di svolta. Non si parla più semplicemente di "trasformazione digitale" in atto: gli analisti ormai danno per scontato che i nuovi strumenti e le nuove tecnologie siano il vero e proprio motore della crescita. IDC la chiama terza piattaforma: mette assieme il cloud, i big data e tutti gli strumenti di business analysis, i nuovi dispositivi mobile e infine il social business. Un modo nuovo per imprenditori e aziende di raggiungere i propri clienti, un modo nuovo per le pubbliche amministrazioni di dialogare con i cittadini.
Gartner si spinge ancora oltre, e parla esplicitamente di digital mesh: tutto quanto, tecnologia e processi, si mescola assieme per combinare le potenzialità di intelligenza artificiale, mixed reality, Internet of Things, blockchain, nuovi sistemi di riconoscimento biometrico, interfacce naturali che sfruttano la voce e le espressioni del viso, fino al 5G, la nuova tecnologia di comunicazione che entro il 2020 sarà lanciata in tutto il pianeta.
Fatte queste premesse, che tipo di Paese punta a essere l'Italia tra 10 o 20 anni? Siamo davvero a un bivio, tutta la tecnologia di cui abbiamo appena parlato pervade già tutte le nostre attività: abbracciare il cambiamento e accoglierlo nel tessuto stesso della società ci farà compiere quel passo avanti decisivo per competere ad armi pari. Se è vero che fino a oggi abbiamo sofferto di un ritardo negli investimenti, oggi abbiamo una possibilità in più: il cloud è uno strumento potente che può essere sfruttato per modernizzare l'infrastruttura tecnologica, colmando quel gap che oggi ci separa da altre nazioni.
Abbiamo davanti alcune opportunità uniche e i segnali per coglierle appieno ci sono tutti. Due esempi recenti: la scorsa settimana ho inaugurato a Genova il Digital Tree, un centro di ricerca dedicato all'intelligenza artificiale frutto della collaborazione tra il Comune di Genova, PoliHub, Microsoft e il nostro partner SoftJam: un luogo dove far crescere una leva di esperti italiani in discipline all'avanguardia come l'intelligenza artificiale, capaci di svolgere il ruolo di ambasciatori della nuova visione nel tessuto produttivo italiano che oggi ha gran bisogno di innovare e rinnovarsi.
Sto pensando anche all'entrata in vigore del nuovo regolamento europeo generale sulla protezione dei dati (GDPR), che dal prossimo 25 maggio imporrà a tutti misure nuove per la gestione delle informazioni in transito sui sistemi digitali: sarà l'occasione per ripensare e rivedere in digitale tutti i processi che oggi fanno parte del nostro business, un'occasione per combinare il rispetto delle nuove regole con l'introduzione di nuovi strumenti come l'intelligenza artificiale o la realtà virtuale capaci di trasformare il nostro modo di vivere e di lavorare.
Per far sì che tutta questa tecnologia sia anche un'occasione per creare una società più inclusiva, e per compiere la missione che il nostro CEO Satya Nadella ci ha affidato di "empower every person and organisation on the planet to help them achieve more", occorre anche mostrare a tutti di cosa è capace. La Digital Week che a Marzo animerà la città di Milano e la nostra Microsoft House trasformerà per una settimana il capoluogo lombardo nella capitale italiana dell'innovazione.
Un'occasione da sfruttare e da far fruttare per offrire a tutti, dai nostri clienti ai nostri partner, dai rappresentanti della PA e delle istituzioni ai cittadini, una visione chiara di dove stiamo andando e soprattutto dove vorremmo andare, tutti insieme: la tecnologia può accompagnare l'Italia nel futuro, far compiere al nostro Paese un salto avanti in termini di ricchezza e sviluppo enorme. Vi mostreremo tutto questo a marzo, alla Microsoft Digital Week: venite a trovarci alla Microsoft House e vi aspettiamo collegati su https://www.microsoftdigitalweek.it/
Consulente ORG+ / Chief Happiness Officer / Trainer Soft & Life Skills / Counselor e Coach Sistemico Relazionale / Career Empowerment/ Business & Benessere / Sostenibilita’ / Management & Leadership
5 anniGrazie Silvia Candiani e grazie a tutti gli stakeholder della #trasformazione del #lavoro aperti alla collaborazione dove saper fare e saper essere trovano il giusto equilibrio per la #crescitasostenibile di tutti i sistemi!
Executive Search Consultant and Director of the Board at Spencer Stuart; Forbes Technology Council Member; Faculty on AI at Harvard BR, SingularityU, PoliMi GSoM, UniMi; TEDx; ex Microsoft, Capgemini, McKinsey, Ericsson
6 anniil cloud è una opportunità incredibile per l'Italia, in quanto permette a tutte le PMI di accedere alla stessa intelligenza dei dati utilizzata dalla NASA e dalle più grandi multinazionali, esaltando l'intuizione e la creatività dei nostri imprenditori...
Group Legal Corporate External Affairs & ESG Director presso Gruppo Nexi
6 anniGrande Silvia!
Esperto indipendente del tavolo tecnico su tecnologie innovative presso Istituto Superiore di Sanità
6 anniGrazie Silvia Candiani sara sicuramente un'utile occasione di #confronto per condividere #dati ed #esperienze con molti #addetti ai lavori