Milestone o Deadline, questo è il problema!
Cosa sono Milestone e Deadline? C’è una differenza fra le due o sono la stessa cosa? Come vengono utilizzate? Sono domande, tra le tante, che vengono poste quando si parla di gestione progetti e di schedulazione. Per qualcuno possono sembrare domande banali, per altri è già importante che ci si sia posto il problema. Per tutti, nelle prossime righe, proviamo a darne una risposta alternativa, tra il serio e il faceto, attraverso un esempio di vita reale e definizioni non convenzionali.
La fine degli esami, ovvero una Milestone da raggiungere
Università, ultimo anno di corso, pochi mesi dalla fine. Il programma di studio è pronto e se tutto va bene l’ultimo esame sarà sostenuto nella sessione di ottobre. Sarà un evento importante, la pietra miliare che segna il raggiungimento di un obiettivo e che, se da una parte conferma la sospirata fine del percorso d’esami, dall’altra ti ripiomba in un nuovo incubo, dando inizio al percorso di preparazione della tesi.
È proprio questo ciò che deve fare una Milestone: “alleggerirti di affanni passati” ed “essere da trigger per affanni futuri!”.
Ma gli esami sono un’incognita, non si può mai sapere come vanno a finire. Se qualcosa dovesse andare male, si dovrà rinviare tutto alla sessione di novembre. Quindi, seppur dispiaciuti, la nostra Milestone in quel caso si sposterà in avanti di un mese. Nota bene! È lei che si sposta, con semplicità, rimanendo sempre coerente a sé stessa, continuando a marcare la transizione fra la fine degli esami e l’inizio della tesi. Potremmo quindi darne una definizione basata sulla dinamica degli eventi.
La Milestone è quell’evento che si materializza “in senso orario”, solo completando le nostre attività.
L'avvio della tesi, ovvero una Deadline da rispettare
Ma cosa sarebbe successo se il relatore fosse stato un tipo strano e avesse accettato nuovi studenti in tesi solo alla fine del mese di ottobre di ogni anno e solo se hanno passato tutti gli esami? In quel caso forse avremmo dovuto preparare con più impegno il nostro esame e avremmo dovuto considerare quella Milestone qualcosa di più importante, da confrontare con un limite imposto dall’esterno, con una barriera da non superare, se non con una penalizzazione di un intero anno d’attesa, in poche parole con una Deadline. L’eventuale fallimento della sessione di ottobre, non avrebbe infatti spostato la Deadline, semplicemente ci avrebbe fatto passare attraverso, distruggendone le sue potenzialità e facendoci arrabbiare un bel po’. Potremmo dunque dare anche per la Deadline una definizione basata sulla dinamica degli eventi.
La Deadline è quella soglia che esiste di per sé, e condiziona le nostre attività “in senso antiorario”, ma che possiamo facilmente distruggere “in senso orario”.
Quindi sintetizzando, la Milestone si raggiunge e la Deadline si rispetta, ma comunque la cosa più importante è non dimenticarsi mai di studiare!
_______________________________
Altri articoli suggeriti:
- Tu mi darai di più, un po' di più, sempre di più!
- Io ti darò di più, molto di più, ma anche no!
- D., I. & T., un confronto... con stima!
- Storie di ieri e di oggi: ho molto tempo, potrei non farcela!
_______________________________
Se desiderate essere inseriti nella mailing list per ricevere regolarmente l'ultima storia scrivete all'indirizzo funny.sunday.stories@gmail.com