Mindfulness per un sereno incontro con la realtà...

Mindfulness per un sereno incontro con la realtà...

Il segreto di un benessere duraturo è quello di ricercare significato e gioia dentro noi stessi, piuttosto che nelle circostanze esterne, la cui variabilità esula dal nostro controllo. Quando il nostro benessere è legato alle circostanze esterne, è costantemente minacciato. Una delle abitudini più comuni è di credere che solo le circostanze esterne possano farci felici; in questo modo, lasciamo che gli altri decidano come ci dobbiamo sentire. Culturalmente siamo portati a pensare che la felicità dipenda da ciò che possediamo, dalle relazioni, dal tipo di lavoro e dalla salute. Con questa visione, ci diventa impossibile essere felici, se anche solo, una di queste variabili non è allineata alla nostra visione.

Dalla credenza inconscia che fa dipendere la felicità dalle condizioni esterne alla nostra vita, nascono emozioni e pensieri spesso svalutanti e giudicanti.

La verità è, che possiamo imparare a relazionarci in maniera diversa ai nostri pensieri e alle nostre emozioni, lavorando con l’attenzione e la consapevolezza per trasformare così le nostre reazioni.

Se colleghiamo il nostro benessere alle circostanze esterne, quando le cose non vanno bene soffriamo e perdiamo il controllo e inoltre le sensazioni di gioia o felicità che proviamo sono sempre fragili e non durature. In queste circostanze quello che spesso cerchiamo di fare è di controllare le circostanze e ci illudiamo che, se riusciamo ad avere tutto perfetto, possiamo raggiungere la felicità.

La realtà è che le circostanze della vita continuano a cambiare, e se leghiamo il nostro benessere a queste circostanze siamo come una barca in mezzo al mare. Quando il mare è calmo va bene, ma quando c’è la tempesta andiamo a fondo. Il vero e fondamentale cambiamento che esploriamo con la pratica è, che possiamo sperimentare gioia ed equanimità sintonizzandoci sulle qualità di base della mente. La definizione di Mindfulness è:

“un sereno incontro con la realtà”.

Possiamo così ritrovare un senso di ricchezza interiore non legata alle circostanze e ci possiamo relazionare a tutto, con la sensazione di essere fondamentalmente in pace e ok come siamo, ci possiamo sentire pieni invece che vuoti e desiderosi di dare anziché bisognosi.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate