Miri al perfezionismo o all'eccellenza?
⁉️Perfezionismo o Eccellenza?
.
Sembrano sinonimi ma in realtà esprimono due realtà molto diverse.
.
📍Coloro i quali sentono la "spinta" ad essere perfetti, spesso provano ansia difronte al fallimento. Hanno appreso sin da bambini probabilmente a comportarsi e performare in un certo modo perchè dietro di loro non c'era nessuno a raccogliere i loro errori, a perdonarli, a confortarli e a far cogliere il piacere dietro la performance.
.
📍Oggi sono preoccupati di fare tutto perfettamente perchè non sanno gestire la frustrazione derivante da un ipotetico errore.
.
📍Si rifanno spesso a modelli immaginari di perfezione che sono irraggiungibili e disumani, anziché puntare sulla propria natura e valorizzare la propria unicità.
.
✅Coloro i quali invece sono rivolti all'eccellenza, hanno un rapporto con l'errore differente. Accettano la condizione umana di fallibilità ed imparano dai loro errori. Hanno fame di miglioramento e tendono all'eccellenza per il piacere ed il gusto che essa comporta. La soddisfazione è il loro premio.
.
✅Non vanno in ansia in caso di errore, ma piuttosto riflettono su cosa non è andato per il verso giusto, sanno scusarsi ed il loro amore per la performance li conduce ogni giorno verso l'eccellenza. Il feedback dall'ambiente è sempre occasione di crescita.
.
❓Dimmi, qual è il rapporto che hai con l'errore? Sei pronto a mettere in discussione il tuo paradigma? Scrivi i tuoi commenti❤️