Costruisci attivamente i tuoi sentimenti...
🗝Seneca ci sta chiedendo:
- Quale debolezza ho vinto oggi?
- A quale passione mi sono opposto?
- A quale tentazione ho resistito?
- Quale virtù ho acquistato?
.
⁉️Perchè per i filosofi è così importante l'esercizio della volontà, della temperanza? Perchè è così importante il dominio sulle inclinazioni pericolose per l'uomo?
.
📍Seligman e Peterson (Psicologia Positiva) hanno cercato di fare un inventario psicologico e scientifico dei "tratti di forza del carattere" partendo dalla Filosofia e dalla letteratura, poiché la psicologia tradizionale novecentesca si era focalizzata solo sui punti di debolezza dell'uomo (deficit, limiti e patologie varie).
.
📍A differenza della psicologia positiva oggi sappiamo che queste virtù non sono statiche ed innate nell'uomo, ma come insegna la metodologia del coaching, esse danno origine a tutte le nostre potenzialità che si possono allenare diventando dei veri poteri e talenti in grado di cambiare la realtà e affrontare i problemi!.
.
💔Esse si possono anche trascurare o reprimere esponendo l'uomo al vizio, alla noia, alla rinuncia ed alla disperazione!
.
🏋️♂️Il segreto non è psicologico ma metodologico ovvero l'allenamento applicato alle nostre potenzialità (virtù umane) esattamente come in campo sportivo si fa con le qualità atletiche.
.
✅La riscoperta delle potenzialità personali ed il loro allenamento proattivo favorisce lo sviluppo di sentimenti concreti che possono guidare e dirigere la nostra vita verso la felicità e l'autorealizzazione. La felicità non è il benessere che è statico, essa sovrintende il processo attraverso il quale ci adoperiamo attivamente per conseguire un risultato.
.
❓Te la senti di rispondere alle domande di Seneca?
.
📩Se vuoi approfondire il concetto di potenzialità personali e di virtù applicate alla tua vita quotidiana attraverso la metodologia del Coaching Umanistico, se vuoi partecipare attivamente a costruire nuovi sentimenti positivi, contattami scrivendo a info@stefanoleone.it ❤️