Negri Salumi a Cibus 2024: la parola chiave è 100% italiano
L'ultima edizione di Cibus è stata un successo, come confermano visitatori - nazionali ed intenazionali - ed espositori stessi. Tra questi, Negri Salumi ha preso parte alla manifestazione portando la sua offerta completa e una nuova identità, fedele alla tradizione e coniugata alle implementazioni che i trend attuali richiedono. Federico Gialdi, amministratore delegato di Negri Salumi , ha condiviso le impressioni e i risultati di questa esperienza.
La fiera Cibus di inizio maggio ha riscontrato risultati molto positivi, abbiamo avuto una buona affluenza allo stand con incontri di valore e qualità. Ci siamo presentati a questa edizione con l’intero assortimento della nostra gamma 100% italiana, puntando principalmente sui Cotti di alta fascia e sui prodotti da libero servizio.
L’interesse si è rivolto a queste referenze oltre che alla nostra mortadella La Centenaria, di suino nazionale e legata a mano, e alla nuova pancetta cotta La Bacon, anche in questo caso realizzata con materia prima italiana. Nonostante il mercato di riferimento di Negri Salumi sia sempre stato quello nazionale, abbiamo ricevuto notevole interesse anche da parte di buyer esteri principalmente di origine europea. L’esportazione e lo sviluppo dei mercati esteri rimangono uno dei principali obiettivi che ci siamo posti per il prossimo anno.
Cibus è stata l’occasione per presentare la linea Novecento al completo, composta esclusivamente da Prosciutti Cotti di altissima fascia, 100% italiani e certificati ISO 22005. Tra i tre prodotti che la compongono, quello che ha sicuramente riscosso maggior interesse è stato il Novecento Affumicato, un fuori stampo legato in corda a mano che si distingue per una leggera nota di fumo che ne arricchisce il retrogusto.
È un prodotto fortemente distintivo e su cui stiamo puntando molto. Il mercato attuale non propone un prosciutto cotto di questo genere, dal gusto deciso ma che allo stesso tempo risulti dolce grazie alla naturale marezzatura della coscia italiana.
Consigliati da LinkedIn
Siamo convinti che la lavorazione artigianale e la scrupolosa scelta degli ingredienti abbiano fatto la differenza, e la vetrina di Cibus 2024 ne è stata sicuramente la conferma.
Altra novità che abbiamo presentato ufficialmente in fiera è la nuova linea di preaffettato Take&Taste.
Abbiamo voluto proporre il nostro concetto di Alta Salumeria Italiana anche nella versione tawe away garantendo, ancora una volta, solo ingredienti di primissima scelta. La linea si compone da 6 referenze: Prosciutto Cotto, Prosciutto alle Erbe, Tacchino, Salame, Mortadella e Prosciutto Crudo.
Tutte le carni sono 100% italiane e vengono posate a mano in vaschette preformate trasparenti. La cura e l’attenzione viene rivolta anche alla fase di affettamento, realizzata a caldo e con fetta mossa, così da ottenere un effetto molto simile a quello del banco taglio. Anche in questo caso tutti i prodotti sono senza glutine, lattosio e polifosfati aggiunti. I feedback ricevuti riguardo a questa linea sono stati positivi, con un forte apprezzamento per i packaging ed il tipo di posizionamento.