Nemmeno un messaggio per dire, non ci sono... ufff
"Stupire il cliente è il primo passo verso la fedeltà ed una crescita inesorabile."
Siamo alla ricerca continua di vendere velocemente (e non è sbagliato) ma ci dimentichiamo che il frutto nasce molto dopo la semina.
Ho passato 4 giorni in 4 città diverse per seguire il tour di blackship, da Treviso a Parma, da Milano a Brescia. Mi sono portato a casa nuove consapevolezze ascoltando Pacci (Pasquale Acampora) in questi giorni che mi permettono di unire quei puntini che ancora mi mancavano.
Spesso poi nel raccontarli, chi ti ascolta dice che sia logico ciò che esterno, ma la realtà è che tutti credono di sapere, ma pochi portano risultati in base a quel sapere.
Mi sono chiesto il perché, ed una delle risposte è arrivata proprio da un esempio di Pacci. Quando qualcuno mi dice che sa già ciò che sto dicendo, oltre che perdere credibilità nei miei confronti perché in realtà pensa di sapere ma gli mancano troppi elementi per rendere efficace ciò che dice, la domanda che ho imparato a fargli (ed a farmi, quando cado anch'io nel tranello del sapientone) è:
- se lo sai, lo fai?
- se lo fai, lo fai precisamente seguendo un iter prestabilito?
Perché tanti di noi conoscono Cialdini, reciprocità, consenso, urgenza e via dicendo, ma poi queste leve, dove le usi PRECISAMENTE? Cioè sapere che Dilts ti parla di ambiente, comportamenti e capacità e via dicendo, dove poni questi elementi? Per non parlare dell'analisi SWOT, che quando mi è stata riproposta 6 mesi fa, pensavo che mi prendesse per il culo, ed invece capii che la conoscevo ma non sapevo PRECISAMENTE dove applicarla.
Insomma tutti sanno tutto, ma alla fine di Jannik c'è ne uno che vince. E nel mentre lui festeggia, tutti insegnano agli latri come ha fatto, nel mentre nessuno ha mia vinto una partita.
Consigliati da LinkedIn
Queste nuove consapevolezze, mi stanno facendo crescere molto sia a livello professionale che umano. I No una volta erano una spada che mi trafiggeva, oggi sono semplicemente un filtro per capire se voglio io (o no) stare con quelle persone. Ho trasformato la sua assenza, la sua mancanza di rispetto per la promessa data e non mantenuta in una domanda: "ma io, voglio frequentare questa persona?" Voglio frequentare chi non mi risponde ai messaggi su Whatsapp? Voglio frequentare chi mi dice ci vediamo lì, e poi ti non si degna nemmeno di un messaggio? Cioè sono io a dover scrivergli per potergli fare un omaggio.
Grandi consapevolezze che mi permettono di curare il mio "giardino sacro". La più grande lezione che mi porto a casa, e che troppo spesso mi son dimenticato di mantenere una relazione per andare a cercarne un'altra. Ho imparato la lezione e se io e te abbiamo lavorato insieme, beh, stanne certo che a breve ti contatto per vedere come insieme possiamo ancora migliorare.
Nel mentre, mi godo tutte le note che ho preso in questi 4 giorni e mi faccio un bel manuale.
Ho iniziato con "Stupire il cliente è il primo passo verso la fedeltà ed una crescita inesorabile." Chi era con me in questi giorni (che non mi ha paccato) credo che abbia capito quanto cuore ho messo nel farlo sentire importante per me. Dai messaggi ai pranzi ed i momenti insieme. Mi spiace solo che qualcuno a cui tenevo tanto l'influenza l'abbia bloccato a casa, ma a Giugno si ripete, quindi nulla è perduto.
Ps. mi raccomando, evita come la peste i miei inviti, così mi aiuti nella cernita ;)
Ad Maiorca!!!
Walter
Consulente Assicurativo Allianz
1 annoCerto ci si vede a Giugno!