Newsletter di Diritto del Risparmio n. 44/2023.
Compliance – Borsa italiana
- B. Tempesta, Riconoscimento del diritto alla liquidazione della quota delle somme depositate in qualità di cointestatario del libretto di risparmio (Nota a ABF, Collegio di Palermo, 5 settembre 2023, n. 8744), Riconoscimento del diritto alla liquidazione della quota delle somme depositate in qualità di cointestatario del libretto di risparmio. - Diritto del risparmio.
- A. Zurlo, Tra l’intesa “a monte” e il contratto “a valle” c’è la diga dell’onere probatorio (per le fideiussioni post 2005): senza prova specifica e puntale, il contratto non viene travolto dalla nullità (Nota a Trib. Salerno, Sez. I, 26 ottobre 2023, n. 4704), Tra l’intesa “a monte” e il contratto “a valle” c’è la diga dell’onere probatorio (per le fideiussioni post 2005): senza prova specifica e puntale, il contratto non viene travolto dalla nullità. - Diritto del risparmio.
- A. Zurlo, Sasso batte forbici, forbici battono carta, carta batte sasso, attinenza batte omogeneità: i costi assicurativi ai fini del tasso soglia usura (Nota a Cass. Civ., Sez. II, 24 ottobre 2023, n. 29501), Sasso batte forbici, forbici battono carta, carta batte sasso, attinenza batte omogeneità: i costi assicurativi ai fini del tasso soglia usura. - Diritto del risparmio.
- A. Zurlo, Il triangolo non l’avevo considerato: società garantita, fideiussori e Banca finanziatrice. Tra buona fede e disciplina consumeristica (Nota a Cass. Civ., Sez. III, 3 ottobre 2023, n. 27909), Il triangolo non l’avevo considerato: società garantita, fideiussori e Banca finanziatrice. Tra buona fede e disciplina consumeristica. - Diritto del risparmio.
- S. Pezzotta, La tutela del garante consumatore: l’approdo della giurisprudenza di merito in punto qualifica di consumatore e abusività della clausola di deroga all’art. 1957 c.c. (Nota a Trib. Firenze, Sez. III, 4 ottobre 2023, n. 2807), La tutela del garante consumatore: l’approdo della giurisprudenza di merito in punto qualifica di consumatore e abusività della clausola di deroga all’art. 1957 c.c. - Diritto del risparmio.
- D. Nardone, Criterio del saldo “rettificato” in caso di anatocismo per mancata specifica pattuizione della relativa clausola (Nota a App. Torino, Sez. I, 31 ottobre 2023, n. 1238), Criterio del saldo “rettificato” in caso di anatocismo per mancata specifica pattuizione della relativa clausola. - Diritto del risparmio.
- A. Buontempo, Sulla nullità parziale dei contratti di fideiussione che riproducono lo schema unilaterale ABI costituente l’intesa vietata (Nota a Cass. Civ., Sez. I, 12 ottobre 2023, n. 28500), Sulla nullità parziale dei contratti di fideiussione che riproducono lo schema unilaterale ABI costituente l’intesa vietata. - Diritto del risparmio.
- Massima redazionale, Buoni Fruttiferi Postali emessi nel vigore del D.M. 13 giugno 1986: la nuova decisione del Collegio di Coordinamento dell’ABF (Nota a ABF, Collegio di Coordinamento, 26 settembre 2023, n. 9321), Buoni Fruttiferi Postali emessi nel vigore del D.M. 13 giugno 1986: la nuova decisione del Collegio di Coordinamento dell’ABF. - Diritto del risparmio.
- G. Turato, Illegittima segnalazione in Centrale dei Rischi per mancato assolvimento dell’onere di preavviso e risarcimento del danno patrimoniale e non (Nota a Trib. Bari, Sez. IV, 13 ottobre 2023, n. 4076), Illegittima segnalazione in Centrale dei Rischi per mancato assolvimento dell’onere di preavviso e risarcimento del danno patrimoniale e non. - Diritto del risparmio.
Diritto dei consumatori e antitrust
- AGCM – Bollettino settimanale n. 41/2023, AGCM – Bollettino settimanale n. 41/2023 - Diritto del risparmio.
- Massima redazionale, Negato imbarco comunicato anticipatamente: c’è diritto alla compensazione pecuniaria anche con preavviso di due settimane e in caso di mancata presentazione all’accettazione (Nota a CGUE, 26 ottobre 2023, C-238/22), Negato imbarco comunicato anticipatamente: c’è diritto alla compensazione pecuniaria anche con preavviso di due settimane e in caso di mancata presentazione all’accettazione. - Diritto del risparmio.
- F. M. D’Avino, Un nuovo dubbio interpretativo, un nuovo rinvio pregiudiziale: sull’opposizione tardiva ex art. 650 c.p.c. anche per i decreti ingiuntivi opposti (Nota a Trib. Lodi, 18 ottobre 2023), Un nuovo dubbio interpretativo, un nuovo rinvio pregiudiziale: sull’opposizione tardiva ex art. 650 c.p.c. anche per i decreti ingiuntivi opposti. - Diritto del risparmio.
- L. De Laurentiis, Obblighi informativi e prova della consulenza: la decisione dell’ACF (Nota a ACF, 20 ottobre 2023, n. 6929), Obblighi informativi e prova della consulenza: la decisione dell’ACF. - Diritto del risparmio.
- A. Zurlo, Volenti non fit iniuria, nolenti quippe: azioni di una Banca Popolare e inadempimento informativo. Nuova pronuncia del Tribunale di Bari (Nota a Trib. Bari, Sez. IV, 30 ottobre 2023, n. 4282), Volenti non fit iniuria, nolenti quippe: azioni di una Banca Popolare e inadempimento informativo. Nuova pronuncia del Tribunale di Bari. - Diritto del risparmio.