Newsletter di Diritto del Risparmio n. 45/2024.
Compliance – Imprese e intermediari assicurativi
- Massima redazionale, Mancata sottoscrizione del contratto-quadro: la sentenza della Corte d’Appello di Lecce (sez. Taranto) (Nota a App. Lecce (Sez. Taranto), 31 ottobre 2024, n. 368), Mancata sottoscrizione del contratto-quadro: la sentenza della Corte d’Appello di Lecce (sez. Taranto). - Diritto del Risparmio.
- D. Nardone, Per la Corte d’Appello di Torino il saldo è “rettificato” (Nota a App. Torino, Sez. I, 29 ottobre 2024), Per la Corte d’Appello di Torino il saldo è “rettificato”. - Diritto del Risparmio.
- Massima redazionale, Cessione credito in blocco e contestazione (o meno) dell’esistenza del contratto di cessione: gli oneri probatori secondo la Corte d’Appello di Messina (Nota a App. Messina, Sez. I, 31 ottobre 2024, n. 950), Cessione credito in blocco e contestazione (o meno) dell’esistenza del contratto di cessione: gli oneri probatori secondo la Corte d’Appello di Messina. - Diritto del Risparmio.
- V. Vecchi, Cassazione: invalido l’adeguamento automatico alla delibera del CICR del 9 febbraio 2000 (Nota a Cass. Civ., Sez. I, 4 novembre 2024, n. 28215), Cassazione: invalido l’adeguamento automatico alla delibera del CICR del 9 febbraio 2000. - Diritto del Risparmio.
- Massima redazionale, “Let that sink in!”: il Tribunale di Milano su cessione del credito e nullità (da vessatorietà, da superamento del tasso soglia, da indeterminatezza/indeterminabilità del tasso, da omessa indicazione del PDA) del mutuo (Nota a Trib. Milano, Sez. VI, 4 novembre 2024, n. 9506), “Let that sink in!”: il Tribunale di Milano su cessione del credito e nullità (da vessatorietà, da superamento del tasso soglia, da indeterminatezza/indeterminabilità del tasso, da omessa indicazione del PDA) del mutuo. - Diritto del Risparmio.
- F. Manni, Sulla rimborsabilità dei Buoni Fruttiferi Postali prescritti (Nota a ABF, Collegio di Palermo, 29 luglio 2024, n. 8960), Sulla rimborsabilità dei Buoni Fruttiferi Postali prescritti. - Diritto del Risparmio.
- G. Turato, La fideiussione “di regresso” e il diverso trattamento a discapito del nomen iuris (Nota a Trib. Padova, Sez. II, 23 ottobre 2024, n. 1633), La fideiussione “di regresso” e il diverso trattamento a discapito del nomen iuris. - Diritto del Risparmio.
- Massima redazionale, Il Tribunale di Milano “riabilita” la clausola floor (Nota a Trib. Milano, Sez. VI, 6 novembre 2024, n. 9575), Il Tribunale di Milano “riabilita” la clausola floor. - Diritto del Risparmio.
- D. Nardone, Dichiarazione del cedente "incerta" e "indecifrabile": non è idonea a provare la cessione del credito azionato (Nota a Trib. Matera, 5 novembre 2024; segnalazione dell'Avv. Domenico Maldarelli), Dichiarazione del cedente “incerta” e “indecifrabile”: non è idonea a provare la cessione del credito azionato. - Diritto del Risparmio.
Diritto e procedura civile
- Massima redazionale, Inadempimento degli oneri informativi e Comunicazione CONSOB n. 9019104 pacificamente disattesa: la nuova decisione ACF sulle azioni BPB (Nota a ACF, 8 luglio 2024, n. 7473), Inadempimento degli oneri informativi e Comunicazione CONSOB n. 9019104 pacificamente disattesa: la nuova decisione ACF sulle azioni BPB. - Diritto del Risparmio.
- A. Zurlo, Il danno “lungolatente” da azioni BPB: il Tribunale di Terni sulla decorrenza del termine prescrizionale (decennale) della risoluzione per inadempimento (Nota a Trib. Terni, 30 ottobre 2024, n. 844), Il danno “lungolatente” da azioni BPB: il Tribunale di Terni sulla decorrenza del termine prescrizionale (decennale) della risoluzione per inadempimento. - Diritto del Risparmio.
- Massima redazionale, Altro giro, altra corsa: nuova sentenza del Tribunale di Bari sulle azioni BPB (Nota a Trib. Bari, Sez. IV, 7 novembre 2024, n. 4563), Altro giro, altra corsa: nuova sentenza del Tribunale di Bari sulle azioni BPB. - Diritto del Risparmio.