NEWSLETTER N. 1 - 23 GENNAIO 2023

NEWSLETTER N. 1 - 23 GENNAIO 2023

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine
Image by Freepik

Strategic Community De- and Remanufacturing for Circular Economy: riunione del 6 febbraio 2023 e Book del progetto FiberEUse

La Strategic Community De- and Remanufacturing for Circular Economy di AFIL si riunirà il 6 febbraio 2023, dalle 10:30 alle 12:30, per proseguire le attività in corso e discutere delle opportunità da cogliere nel prossimo futuro.

L'incontro, riservato ai Soci, si terrà in modalità fisica presso il Politecnico di Milano - Dipartimento di Meccanica, in Via La Masa 1 a Milano.

Per il form di registrazione clicca qui

La Strategic Community rappresenta un luogo d’incontro dove esplicitare sinergie ed interessi comuni e posizionarsi a livello europeo tramite il network della Vanguard Initiative. Dal gruppo di lavoro sono nati numerosi progetti, tra cui FiberEUse, conclusosi alla fine del 2021, relativo allo sviluppo di soluzioni innovative per il riciclo e riuso dei materiali compositi.  

Attualmente, i risultati di progetto sono raccolti nel relativo Book, fruibile in modalità gratuita, e sono stati utilizzati come input per il successivo progetto di scale-up e commercializzazione, DeremCo, progetto "faro" della nuova call I3. 

Per la pubblicazione clicca qui



Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

S34Growth: conclusione delle attività e video finale del progetto europeo

Il progetto europeo S34Growth, le cui attività sono state implementate da AFIL e dagli altri partner tra il 2016 ed il 2022, è giunto a conclusione.

È disponibile il video finale di progetto, che illustra alcuni dei risultati raggiunti.

Per maggiori informazioni clicca qui 

Per il video clicca qui



FOLLOW-UP & OPPORTUNITÀ


Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Prossimi eventi in ambito manifatturiero avanzato

L’Associazione Fabbrica Intelligente Lombardia (AFIL) ed il Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente (CFI) saranno coinvolti a breve in iniziative ed eventi di rilevanza per l’ecosistema del manifatturiero avanzato lombardo e nazionale.

Si ricorda che i Soci AFIL sono di diritto anche Soci CFI.


The Manufacturing Network of European Digital Innovation Hubs (24 gennaio 2023)

Si terrà a Milano il 24 gennaio 2023, a partire dalle 13:00, l’evento di lancio dell’EDIH Manufacturing Network (EDIH4MANU), di cui MADE - Competence Center Industria 4.0 è coordinatore. L’iniziativa riunisce 25 European Digital Innovation Hubs delle regioni più competitive d’Europa, tra cui EDIH Lombardia, consorzio coordinato da MADE insieme ad altri 15 partner (tra cui AFIL). Sarà possibile partecipare all'evento anche in modalità remota, previa registrazione.

Per maggiori informazioni e modalità di iscrizione clicca qui


Stati Generali della Meccatronica - L’uomo al centro dei nuovi modelli produttivi (25 gennaio 2023)

Il 25 gennaio 2023, a partire dalle 10:30, presso Confindustria Bergamo, si terrà l’evento “Stati Generali della Meccatronica - L’uomo al centro dei nuovi modelli produttivi”. L’incontro è organizzato da A&T, in collaborazione con i Soci AFIL Confindustria Bergamo, Consorzio Intellimech e Kilometro Rosso, e con il Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente (CFI).

Per maggiori informazioni e modalità di iscrizione clicca qui


La Roadmap del Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente: strategie e percorsi per l’evoluzione del manifatturiero italiano (27 gennaio 2023)

Il 27 gennaio 2023, a partire dalle 10:00, presso la sede di Confindustria a Roma, il Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente (CFI) presenterà il documento di visione "Roadmap per la Ricerca e Innovazione". Interverranno rappresentanti del CFI, di Confindustria e delle Istituzioni della Governance.

Per iscrizioni clicca qui


Tavola rotonda “La Fabbrica Intelligente sintesi di flessibilità ed efficienza” (31 gennaio 2023)

Il 31 gennaio 2023, a partire dalle 9:15, si terrà il primo di una serie di incontri organizzati da SPS Italia ed incentrati su automazione e digitale per l’industria nei distretti produttivi. A Brescia, presso il Museo Mille Miglia, si terrà la Tavola rotonda “La Fabbrica Intelligente sintesi di flessibilità ed efficienza”, per avviare un confronto tra gli attori della filiera relativa a digitalizzazione, Digital Twin e Intelligenza Artificiale. AFIL prenderà parte all’evento, grazie alla presenza del Cluster Manager Alessandro Marini tra i relatori.

Per maggiori informazioni e modalità di iscrizione clicca qui




Manifestazione di Interesse e riapertura Bando Filiere di Regione Lombardia (fino al 28 febbraio 2023)

AFIL prosegue la sua azione di aggregazione di imprese ed enti interessati a far parte dei progetti di filiera in ambito manifattura avanzata in risposta al bando “Manifestazione di Interesse”, lanciato da Regione Lombardia ed aperto sino al 31 dicembre 2023.

Le progettualità attualmente aperte riguardano alcune filiere attive in settori chiave per il Cluster: machinery, produzione alimentare e componentistica intelligente.

Tra i progetti di filiera valutati positivamente da Regione Lombardia, rientra “RE4TES - REGIONAL RECYCLING PROCESSES FOR TEXTILE”, facilitato da AFIL ed approvato mediante Decreto della Direzione Generale Sviluppo Economico di Regione Lombardia, n. 18319 del 14 dicembre 2022. 

In coerenza con la Fase 2 prevista dalla Manifestazione di Interesse, è stato riaperto il Bando "Innovazione dei processi e dell'organizzazione delle filiere produttive e di servizi e degli ecosistemi industriali produttivi ed economici in Lombardia” - annualità 2023, promosso da Regione Lombardia in collaborazione con Unioncamere Lombardia. Sarà possibile presentare domande fino al 28 febbraio 2023.

È prevista la concessione di una premialità per l’appartenenza ad una filiera riconosciuta da Regione Lombardia entro il 20 febbraio 2023.

Per le progettualità esistenti e le modalità di adesione clicca qui

Per maggiori informazioni sul Bando Filiere 2023 clicca qui




Iniziative e bandi di Regione Lombardia (gennaio 2023)

Misura Ricerca&Innova: apertura il 25 gennaio 2023

Il bando, attuato tramite procedimento valutativo a sportello, sarà aperto dal 25 gennaio 2023 fino ad esaurimento risorse, e comunque entro e non oltre il 31 dicembre 2024. L’obiettivo è sostenere gli investimenti in ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione di processo (anche digitale) da parte delle PMI lombarde, al fine di promuovere l’innovazione tecnologica e digitale delle stesse e migliorare la competitività del tessuto imprenditoriale lombardo. 

È prevista la concessione di una premialità per l’appartenenza ad un Cluster Tecnologico Lombardo (requisito che deve essere posseduto alla data di presentazione della domanda).

Per maggiori informazioni clicca qui


Linea Internazionalizzazione 2021-2027 - Progetti per la competitività sui mercati esteri: apertura il 7 febbraio 2023

Il bando, attuato tramite procedimento valutativo a sportello, sarà aperto dal 7 febbraio 2023, fino ad esaurimento della dotazione finanziaria. L'obiettivo del bando è sostenere lo sviluppo dell’internazionalizzazione delle PMI, consentendo una crescita di competitività delle imprese lombarde sui mercati globali e contribuendo alla valorizzazione delle eccellenze e delle filiere lombarde.

Per maggiori informazioni clicca qui


Lombardia Innovativa: possibilità di adesione fino al 7 febbraio 2023

L'iniziativa "Lombardia Innovativa" di Regione Lombardia, giunta alla seconda edizione (2022-2023), mira a premiare Modelli Innovativi di partenariato di impresa, che potranno avere visibilità in contesti internazionali e partecipare ad incontri di confronto sulle strategie e politiche in materia di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico.

È possibile presentare la candidatura entro il 7 febbraio 2023.

Per i Modelli Innovativi premiati nel corso della prima edizione clicca qui

Per maggiori informazioni e modalità di candidatura clicca qui

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di AFIL - Associazione Fabbrica Intelligente Lombardia

Altre pagine consultate