NON SOLO #BITCOIN.
NON SOLO #BITCOIN. LA #BLOCKCHAIN anche nella #logistica, nelle #utility, nell'#agrifood, nei #farmaci, nelle #assicurazioni, nelle #banche, nei #trasportiaerei, nell'#automotive, nei #sistemidipagamento, per la gestione di #documenti, per il mercato dei #capitali.
Esempio di applicazione nel vino: con lo smartphone inquadro il qRcode sulla bottiglia e ricevo informazioni riguardo la provenienza, il tipo di uve utilizzate, i sistemi di lavorazione, i tipi di botte, le qualità organolttiche, il percorso dal produttore al commerciante, ecc.
La blockchain geolocalizza il consumatore.
Gli invierà successivamente l'invito a visitare le pagine dell'azienda sui social media proponendogli infinite informazioni, storytelling, gamma e prezzi.
Gli assicura un'esperienza coinvolgente tramite tecniche di content marketing (video, slideshares) e di email marketing per continuare la relazione iniziata con il click sul QRcode.
Il medesimo approccio è in fase test per healtcare e i farmaci in particolare. Il processo è simile a quello sinteticamente descritto per il food&beverage.
La blockchain della famiglia dei Distributed Ledger che garantiscono la tracciabilità delle transazioni e la sicurezza. Il bitcoin nasce nel 2009. E oggi la blockchain può diventare il vettore per l'Internet of Value (nodi che si trasferiscono valore).
In Italia le aziende non investono in questa complessa tecnologia che potrebbe invece costituire un valido strumento per la tracciabilità e l'anticontraffazione.
Scarse sul mercato le competenze al riguardo.
Orizzonti infiniti si aprono a chi intavvede per primo le opportunità di questa tecnologia.
L'Italia, salvo casi episodici, rischia di perdere terreno verso Paesi che già sperimentano o applicano la blockchain nei settori citati.
Ci risiamo, è sempre una questione di #leadership, di vedere per primi ciò che altri non hanno ancora percepito e di tramutare questi segnali deboli in vantaggi competitivi.
L'aggiornamento costante sulle nuove tecnologie è un investimento che ripaga (e tanto) nel medio/lungo termine. Il #leader ha questo compito:guardare oltre la punta del proprio naso.