Novità fiscali 2018 per imprese e professionisti
Negli ultimi anni sono stati numerosi gli obblighi fiscali posti a carico delle imprese e, di riflesso, di commercialisti e consulenti che le imprese le seguono.
Senza dubbio quello che tutti hanno digerito molto lentamente è
lo spesometro
Esatto: la comunicazione dei dati delle fatture emesse e ricevute.
Per due semplici motivi:
- dal 2018 diventa trimestrale (da segnalare un emendamento approvato in Commissione Bilancio prevede che i contribuenti possano trasmetterlo con cadenza annuale o semestrale);
- la procedura che dovrebbe consentire la trasmissione dei dati, lo abbiamo visto in questi giorni, non funziona correttamente.
Senza dimenticare che, in caso di inadempienza, sono previste sanzioni che possono arrivare anche a mille euro a trimestre.
Meglio, allora, fare le cose bene e inviare le necessarie informazioni. Tenendo conto delle novità previste dal D.L. 22 ottobre 2016, n. 193 e dalla Legge 1 dicembre 2016, n. 225.
In tal caso può essere di aiuto l'ebook dal titolo Guida al nuovo spesometro.
È evidente che un adempimento di così grandi dimensioni sia necessario all'Agenzia delle Entrate per contrastare l'evasione fiscale. Attraverso un incrocio dei dati trasmessi, infatti, tenterà di individuare le vulnerabilità e agire tempestivamente.
Ma lo spesometro non è l'unico strumento adottato per combattere l'evasione fiscale.
Ai fini IVA, infatti, ci siamo trovati a fare i conti anche con
split payment e reverse charge
Lo split payment è uno speciale meccanismo di riscossione dell'IVA.
Il reverse charge, invece, durerà fino alla fine del 2018. Come scrivo nel mio libro dal titolo “Reverse charge”, ogni stato membro può prevedere meccanismi che, trasferendo in capo all'acquirente la qualifica e il ruolo di debitore d'imposta, hanno lo scopo di contrastare l'evasione e l'elusione fiscale. E anche qui è prevista una specifica disciplina sanzionatoria in caso di errori.
Gettando uno sguardo agli adempimenti fiscali del prossimo anno, la legge di bilancio 2018 potrebbe pianificare la fatturazione elettronica fra privati. Un po' come adesso accade con la Pubblica Amministrazione. Ma questa volta nei rapporti B2B.
Di tutte le principali misure utilizzate per contrastare l'evasione fiscale ho scritto un articolo molto interessante. Puoi leggerlo a questo link https://goo.gl/SptLLs.
Buon business.