Novità nell’ambito della legge sulla protezione dei marchi in vigore dal 23.03.2016…

Novità nell’ambito della legge sulla protezione dei marchi in vigore dal 23.03.2016…

Il nuovo “regolamento comunitario sui marchi” del 16 dicembre 2015 entra in vigore! Dal regolamento comunitario sui marchi risultano diverse novità “tecniche” che noi avvocati specializzati nel ambito dei marchi affronteremo nei prossimi anni.

Le novità di particolare importanza sono le seguenti:

  • Il “marchio comunitario” diventerà il „marchio dell’Unione europea“ (marchio UE) ed il nome dell’autorità di registrazione “Ufficio per l'armonizzazione nel mercato interno (marchi, disegni e modelli)” viene sostituito con “Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale” (UEPI, in inglese EUIPO).
  • Le tasse sono state riformulate: Se fino al 23 marzo 2016 con il pagamento di Euro 900 euro di tasse era possibile indicare tre classi di prodotti o servizi al momento del deposito del marchio, dall’entrata in vigore del nuovo Regolamento, il costo sarà di Euro 850 per una sola classe, Euro 900 per due classi, e ulteriori Euro 150 per ogni classe aggiuntiva alla seconda. Per maggiori informazioni vedi anche il nostro blog http://geistwert.at/it/gemeinschaftsmarken-werden-ab-23-3-16-billiger/
  • Azioni da intraprendere riguardanti i marchi comunitari registrati prima del 22.06.2012:

I titolari di marchi UE di cui è stata chiesta la registrazione prima del 22 giugno 2012, registrati in relazione all’intero titolo di una classe della classificazione di Nizza, hanno la possibilità ed in certi casi persino l’obbligo di adattare l’elenco dei prodotti e servizi. I titolari di tali marchi dovranno tenere presente un importante cambiamento della prassi relativa alla indicazione dei prodotti e servizi. La dichiarazione a tale riguardo deve essere presentata all’Ufficio entro il 24 settembre 2016. I marchi per i quali la dichiarazione non viene presentata entro i tempi stabiliti, verranno considerati comprensivi dei prodotti o dei servizi chiaramente coperti dal significato letterale delle indicazioni che figurano nel titolo della pertinente classe. Per non rischiare che l’ambito di tutela del Vostro marchio verrà limitato, potete contattare noi! Saremmo lieti di fornirvi maggiori informazioni relativamente ai rispettivi marchi.

  • Viene abolito l’obbligo di rappresentazione grafica del marchio e perciò a partire da ottobre 2017 sarà più facile registrare marchi non convenzionali, come potrebbero essere, ad esempio, i marchi costituiti da un profumo, suoni etc.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Rainer Schultes

Altre pagine consultate