Nutella e Pan di Stelle, braccio di ferro tra Ferrero e Barilla, ma la sfida è su prezzo e marketing

Nutella e Pan di Stelle, braccio di ferro tra Ferrero e Barilla, ma la sfida è su prezzo e marketing

Via al braccio di ferro tra le creme spalmabili di Barilla e Ferrero. Parlare di braccio di ferro con Nutella è eccessivo: Pan di Stelle Barilla con granella è una start up. Mentre Nutella ha l'80% di quota del mercato italiano. E nel mondo fattura oltre un miliardo.

Alla fine, da un'analisi preliminare, le differenze di gusto e nutrizionali tra i due prodotti sono minime: è da credere che la sfida si giocherà soprattutto sul prezzo e sul marketing. Specie se Alba deciderà di cambiare la ricetta di Nutella come fece un anno fa ma stavolta per eliminare l'olio di palma. Sempre che valuti che ne valga la pena.

Comunque per Pan di Stelle sarà una strada in salita, nonostante la forza di Barilla nella Gdo e nei prodotti da forno. A scanso di equivoci, Ferrero ha già attivato il fuoco di sbarramento preventivo: Nutella è in promozione da settimane nella grande distribuzione italiana, con tagli dei prezzi fino al 30%. Già perché al di là delle qualità nutrizionali la sfida si giocherà sul prezzo. E Nutella è praticamente imbattibile considerando il rapporto qualità/prezzo.

Dopo l'Epifania

Pan di Stelle Barilla sbarcherà sugli scaffali il prossimo 7 gennaio. Sull’etichetta del vasetto è riportato “senza olio di palma” e “100% nocciole italiane”.

L'ingrediente dominante nei due prodotti è lo zucchero, con oltre il 50%. Chi si aspettava un profilo più salutista di Barilla rimarrà deluso. Il motivo è semplice: aumentare la quantità di nocciole farebbe salire il prezzo. Infatti nelle creme di altri produttori - come Teo&Bia, Novi, Terre d'Italia, Pernigotti - il maggior peso delle nocciole sullo zucchero si paga con un prezzo finale salato.

Comunque le nocciole sono il 13,7% per Barilla contro il 13% di Nutella. Inoltre Parma avrebbe qualche punto percentuale in più di cacao e latte scremato in polvere.

La granella di biscotto Pan di Stelle alla fine sarebbe solo il 2% del totale degli ingredienti.

e.scarci709@gmail.com

Eduardo Mereu Todde

No questions, no lies.

6 anni

"senza olio di palma" e "100% nocciole italiane"... Hai detto nulla!!! Un perfetto uso della comunicazione e quindi, auspicabile, un elevato range nelle vendite. A me personalmente ha incuriosito, non so a voi! Ne vedremo delle belle!!! E.M.

ALBERTO PELLEGRINI

📱| | $Royalties builder|$🎗Business Coach📱

6 anni

Figuriamoci se abbassano i prezzi !! Qualità molto discutibile ,sarà ancora più discutibile !!!!

Antonio Cafarelli

R&D Process and New Technology development, Reliability Engineering, Statistical PC, R&D product Design development.

6 anni

Il braccio di ferro sul prezzo è marketing può dare un vantaggio solo temporaneo, le share di mercato si conquistano con nuovi brand, innovazione e prodotti di alta qualita'. Chi investirà maggiori risorse in R&D e spenderà soldi per test sensoriali comprenderà meglio il consumatore vincerà la battaglia.

ALBERTO PELLEGRINI

📱| | $Royalties builder|$🎗Business Coach📱

6 anni

Leggete i componenti altro che prezzo !!!!!!!

Francesco Guastamacchia

Dipartimento Ricerca & Sviluppo

6 anni

Curioso di assaggiare la novità

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Emanuele Scarci

Altre pagine consultate