Obiettivi e Motivazione
Talvolta dentro di noi sentiamo tristezza e frustrazione e non ne conosciamo il vero motivo.
Una delle origini di questo stato d'animo risiede nella fatica di trovare e sentire i nostri desideri. Fermarci ad ascoltarli, fare attenzione ai segnali che ci guidano verso le nostre ambizioni, diventa fondamentale.
Può succedere che reprimiamo i nostri desideri perché l'abitudine, la difficoltà di cambiare, ci portano a credere che "NON POSSO FARLO".
Ecco allora che passare dal "NON POSSO FARLO" al "VOGLIO FARLO", è una vera e propria conquista. "Voglio", "desidero", sono verbi di "movimento interiore" che riescono a attivare qualcosa in noi anche per il solo fatto di pronunciarli.
Ciò che suggerisco ai miei clienti è di definire piccoli obiettivi, chiari e semplici, e iniziare a "muovere qualcosa" verso uno di essi, uno alla volta, con umiltà e concretezza.
Arrivati al "POSSO FARLO", si passa infatti al "COME LO FACCIO?". Giunti a questo punto, sembra che la strada sia già un po' in discesa...abbiamo messo in moto la nostra energia.
Per il nuovo anno che sta per arrivare, diamoci piccoli obiettivi di gioia e soddisfazione. Ascoltiamo i nostri desideri, e perseguiamoli con metodo e grande umiltà.
Career strategist | Mappatura delle competenze | Piani di sviluppo individuale e di team | Sviluppo del potenziale
4 anniBellissimo spunto di riflessione, grazie