Ricominciare

Ricominciare

Ricominciare... che bella parola! Mi piace sempre quando, in certi momenti della mia vita, sento il bisogno di ricominciare, di rinascere, di cambiare pelle! In realtà sono momenti difficili, ma poi penso che non è mai finita fino a quando è finita davvero, allora non resta che darsi un'altra possibilità!

A volte, però, è difficile afferrare quella possibilità. Le resistenze e le abitudini hanno una forza enorme, e ce ne accorgiamo soprattutto quando proviamo a cambiare. Ma i blocchi maggiori spesso nascono dai "perché" che ci ostiniamo a cercare: continuiamo a scavare nelle ragioni dei nostri fallimenti, ci chiediamo il motivo per cui siamo finiti in fondo al pozzo e scandagliamo il passato alla ricerca di una spiegazione. In genere la risposta punta il dito verso gli altri, di cui ci sentiamo vittime, oppure verso noi stessi, verso le nostre presunte incapacità e tutto quello che non siamo ma "dovremmo" essere. 

Se vuoi ricominciare, ti chiedo di partire da questo momento e di guardarlo con occhi nuovi, come fosse la prima volta che entri nella tua vita.

Spesso il più grande ostacolo alla rinascita è dato dai filtri che ti porti dentro e dai significati generati nel passato, ma con cui interpreti il tuo presente. Se vuoi davvero ricominciare, devi pulire il tuo sguardo, guardare agli eventi della tua vita con gli occhi di uno sconosciuto che abita nell’oggi e d’un tratto si affaccia sul tuo percorso. È uno sconosciuto che sa ciò ti piace fare e ciò che desideri, perché ti vede, ma vede te, non il tuo passato, non le tue conclusioni o le tue credenze generate da un tempo che non c’è più.

Fatti un favore, guardati intorno con gli occhi di quello sconosciuto che non conosce il tuo passato, e quindi non ha conclusioni né giudizi su di te: per lui, ora, tutto è nuovo, tutto è adesso. Ecco, approcciati a te stesso così, vuoto, senza una storia alle spalle. Quando è il momento di ricominciare, quello è il momento di voltare pagina e scoprire cosa accade, non di tornare su quelle già lette.

Ti è mai capitato di dare un buon consiglio a qualcuno, meglio che a te stesso? È perché guardavi alla sua vita con gli occhi di un estraneo, senza avere la sua storia, mentre lui continuava a guardarsi con i filtri delle sue conclusioni e delle sue aspettative. Puoi fare la stessa cosa con te: guardare alla tua vita con gli occhi di qualcuno che non ha il tuo passato, che non ha le tue aspettative, ma semplicemente sta con ciò che accade adesso.

Ricominciare è darsi la possibilità di una nuova esistenza, di un nuovo modo di essere, è guardare avanti, non più indietro. No, non è rinnegare il passato. Un passato rinnegato è un passato che interferirà sempre con la tua vita. Semplicemente, vai oltre, oltre i rimuginii della mente, oltre le conclusioni, oltre i filtri che hanno annebbiato lo sguardo, per calarti pienamente, autenticamente e incondizionatamente nell'oggi.

Spesso il modo migliore di dimostrare all'universo che hai davvero integrato il passato e raccolto le sue lezioni è proprio nel permetterti di ricominciare. Del passato devi portare con te l’esperienza e le lezioni apprese. Ogni vissuto ha il suo senso e il suo dono. Ma tutte le altre vecchie valigie possono e devono restare nel tempo che fu.

Usa occhi nuovi, lascia andare la tua storia, e allora ricominciare sarà, sì, un'avventura sfidante, ma di immensa bellezza e meraviglia.

Camilla


Vieni a trovarmi sul mio blog.

Il mio libro AAA cercasi guru disperatamente.

Il mio libro+carte Oracolo del maestro interiore

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Camilla Ripani

  • Emozioni: una danza che ha bisogno di noi

    Emozioni: una danza che ha bisogno di noi

    La missione di vita riguarda il nostro essere, i nostri valori, quello che ci piacerebbe veder guarito nel mondo. Per…

    2 commenti
  • Se non metti in pratica, nessuna guida può aiutarti

    Se non metti in pratica, nessuna guida può aiutarti

    Ci sono i fuffa-guru? Sì, ci sono. Ci sono i corsi-sola? Eccome.

  • Comfort zone: when staying safe ruins your life

    Comfort zone: when staying safe ruins your life

    The "comfort zone" is not just a familiar territory; it's an insidious prison of your own making, where every detail is…

  • Ammetto i miei limiti come coach

    Ammetto i miei limiti come coach

    Rifletto sul fatto che ci sono persone che non riescono a lavorare e impegnarsi su un percorso. In un percorso di…

    1 commento
  • Voglio essere invisibile

    Voglio essere invisibile

    “Voglio essere invisibile!”. Quando ero piccola, e anche meno piccola, mi dicevo spesso questa frase.

    5 commenti
  • Pensiero positivo e mentalità mercantile

    Pensiero positivo e mentalità mercantile

    «Penso positivo, ripeto frasi potenzianti e visualizzo scene bellissime, però non funziona perché non riesco a…

  • Accettare è la via...

    Accettare è la via...

    Oggi desidero riportarvi alcune riflessioni che ho fatto sul tema dell’accettazione. Ogni tanto mi capitano intoppi…

  • Fiducia, oltre la mente

    Fiducia, oltre la mente

    La mente è un meraviglioso strumento di conoscenza concreta e di organizzazione. Quando ben sviluppata, diviene il…

  • Il sogno reale

    Il sogno reale

    I sogni hanno molte dimensioni. Alcuni di loro sono vaghi e romantici, indirizzati a qualcosa che desideri, ma che…

  • I put my trust in joy

    I put my trust in joy

    How do I choose the "right" path? How do I discover what my soul truly wants? How can I avoid getting lost in the…

Altre pagine consultate