In ogni caso.. la Mente ti Mente!
Ognuno di noi ha bisogno di certezze..
Come fa la nostra mente a soddisfare questo bisogno?
Elabora o si aggrappa a delle convinzioni.
Convinzioni generali, sul mondo, sulla vita, sulle persone (per esempio la vita è una guerra continua, oppure la vita è una splendida avventura; il mondo è pieno di persone che ti vogliono fregare, il mondo è pieno di belle persone), e convinzioni su ciò che è possibile e non è possibile (sia riferito al mondo in generale, che alle nostre potenzialità).
Perché questo meccanismo?
Perché quando rimarchiamo una nostra convinzione, dentro di noi proviamo una sensazione di certezza, di sicurezza che ci porta a dire "Vedi, è proprio così"..
Ma ci dimentichiamo che quelle convinzioni sono in verità delle "menzogne" che qualcun altro ci ha trasmesso, o che un pò alla volta abbiamo fatto nostre sulla base di alcune nostre esperienze.. NON TUTTE, solo ALCUNE!.. ma abbiamo fatto sì che quelle poche esperienze diventino per noi la verità assoluta!
Ecco che il ripeterci quelle menzogne ci dà sicurezza, e.. per di più andiamo sempre a ricercare nella vita qualsiasi cosa che ci ri-confermino quella nostra convinzione, perché VOGLIAMO AVERE RAGIONE, perché VOGLIAMO SENTIRCI SICURI!
Ora, consapevolizzato ciò, cerca di consapevolizzare questo: le convinzioni, anzi le menzogne a cui hai creduto finora, ti sono utili? Ti permettono di attingere a tutte le tue risorse, o, al contrario, ti fanno andare con il freno a mano tirato?
Ricordati che le convinzioni sono solo delle menzogne (positive o negative) che servono alla tua mente per darti certezza e sicurezza!
Se la tua mente ti mente, TU e solo TU puoi decidere a quale menzogna, a quale convinzione, più credere!
Diventa il miglior coach di te stesso e alimenta dentro di te le convinzioni più utili e più potenzianti per te!
#MentalCoaching #MisterCoach #SportCoaching #LifeCoaching #Credenze #LaMenteCiMente #BisognoDiSicurezza #DecidiTUaCosaCredere!